In molti si stanno chiedendo cosa accada al Bonus 200 euro per i disabili con accompagnamento: l’Inps risponde chiarendo la situazione. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza nel merito della questione.
Tra il mese di luglio e agosto moltissimi cittadini hanno ricevuto o dovranno ancora ricevere il Bonus da 200 euro una tantum contro l’inflazione. A riceverlo, infatti, non saranno solo i pensionati ma anche i lavoratori dipendenti e autonomi nonché numerose altre categorie. Per la maggior parte dei pensionati, l’accredito di tale sussidio è avvenuto sul rateo pensionistico del mese di luglio.
Tuttavia, vi sono alcuni casi che richiedono un chiarimento come quello dei disabili con accompagnamento. Infatti, moltissimi si stanno chiedendo cosa possa accadere in questo specifico caso. L’Inps con un comunicato stampa ha risposto chiarendo al meglio la situazione. Scopriamo nel dettaglio cosa accade in questo specifico caso e quali sono i chiarimenti forniti dall’Istituto.
Come abbiamo potuto apprendere, buona parte dei pensionati ha ricevuto il proprio bonus 200 euro sull’assegno pensionistico del mese di luglio. Infatti, così come previsto dal Decreto n.50/2022 l’indennità una tantum viene erogata automaticamente ovvero, d’ufficio a coloro che percepiscono una qualsiasi tipologia di trattamenti pensionistico nonché anche a coloro che percepiscono accompagnamento insieme alla pensione.
Tuttavia, all’interno della normativa uno specifico caso non viene menzionato: l’erogazione del bonus in favore dei disabili con accompagnamento. Infatti, da come analizzato, all’interno della normativa che disciplina il bonus 200 euro non si fa menzione alla categoria di cittadini disabili che percepisce come unico trattamento l’accompagnamento. L’Inps con una nota ha voluto fornire importi chiarimenti in merito a tale situazione. Scopriamo nel dettaglio quali sono i chiarimenti forniti dall’Inps.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale in data 28 luglio 2022, ha pubblicato un comunicato stampa per fornire chiarimenti in merito alla situazione sopra descritta. L’Inps ha spiegato, infatti, che per i soggetti disabili titolari esclusivamente di accompagnamento il bonus da 200 euro verrà erogato dal datore di lavoro.
Secondo l’Inps, infatti, essi ricadono nella categoria dei lavoratori dipendenti a patto che abbiano i requisiti di reddito e gli altri previsti dalla normativa in materia. Quindi, l’accredito del bonus una tantum per questa categoria di cittadini dovrà essere effettuato dal datore di lavoro all’interno della busta paga. Infatti, l’Inps rimanda alla Circolare n.73 del 24 giugno 2022 che chiarisce le istruzioni per l’accredito in busta paga da parte del datore di lavoro.
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…