La tecnologia per il pagamento istantaneo è disponibile per le banche da circa sei anni. Da allora pochissimi istituti hanno reso giustizia al servizio rendendolo disponibile senza commissioni.
I pagamenti con bonifici istantanei sono una tecnologia che secondo la Commissione europea deve essere messa a disposizione di tutti i cittadini e le imprese titolari di un conto bancario senza applicare un sovrapprezzo.
Mentre si attende a normalizzazione della politica monetaria della BCE, c’è ancora terreno da recuperare oltre che sull’inflazione anche sull’aggiornamento della tecnologia nei servizi di pagamento.
Nessun costo aggiuntivo per i bonifici istantanei è quindi la sintesi della proposta di legge presentata in Commissione la settimana scorsa. Un pagamento istantaneo impiega circa 10 secondi per essere accreditato al destinatario contro le 48 ore circa per i bonifici ordinari.
All’inizio del 2022 i bonifici istantanei rappresentavano appena l’11% di tutti i bonifici in euro effettuati nell’Ue. Il motivo è semplice, una commissione fissa a tutto svantaggio del beneficiario e che non tiene conto della possibilità di utilizzarli per i pagamenti quotidiani.
Quali sono i vantaggi dei pagamenti istantanei?
Ci sono oltre questi diversi vantaggi dei pagamenti istantanei; questi contribuiscono a migliorare in modo significativo il flusso di cassa e assicurano risparmi sui costi alle imprese. In particolare rendono subito disponibile il denaro che resta bloccato nel sistema finanziario durante le operazioni; un flottante pari a circa 200 miliardi di euro al giorno.
La commissione cerca così di costringere per legge gli istituti finanziari a offrire i pagamenti istantanei senza applicare un prezzo superiore rispetto ai bonifici tradizionali. Un terzo risvolto del cambiamento nel servizio bancario quello di aumentare la fiducia nelle transazioni online e per chi emette fattura; nell’e-commerce i pagamenti istantanei eliminano per gli esercenti il rischio di non ricevere l’importo dovuto. Nel secondo caso invece riduce i ritardi di pagamento e accelera la liquidazione delle fatture.
Il vantaggio sarebbe anche per le banche stesse; poter inviare e ricevere pagamenti istantanei con un telefono mobile incentiva ad accedere maggiormente ai servizi finanziari o a farvi maggiore ricorso. La struttura tariffaria di TIPS non prevede costi di accesso o di tenuta del conto e fissa il prezzo per gli istituti per singola transazione istantanea a 0,2 centesimi di euro.
Leggi anche>> Cosa vuol dire che un pagamento è stato disposto? La risposta non è scontata
Che cos’è TIPS?
Al momento l’infrastruttura che collega il servizio a livello europeo è la TIPS (TARGET Instant Payment Settlement). Permette di regolare in tempo reale degli instant payments, entro pochi secondi dalla disposizione della transazione. La piattaforma consente di effettuare mediamente 500 pagamenti al secondo per un totale di 43 milioni di transazioni al giorno. TIPS è in grado di effettuare lo stesso servizio a prescindere dall’importo, per qualsiasi paese dell’eurozona ed è disponibile 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.