Quando stai per effettuate un bonifico ad un familiare dovresti prestare molta attenzione a non superare mai questo limite. Ecco di cosa si tratta e quale limite bisogna fare attenzione a non superarlo.
Il bonifico è uno strumento che moltissimi utilizzano: infatti, con le limitazioni all’uso del contante, che per quest’anno resta a 2000 euro, l’utilizzo di questo strumento di pagamento tracciabile è maggiore. Sono moltissimi, dunque, i cittadini che lo utilizzano per il pagamento di moltissime fatture come: parcella di un avvocato o la fattura di un operaio che ha effettuato lavori presso la propria abitazione o anche per il pagamento di una bolletta.
Anche le donazioni tra i familiari hanno subito un mutamento particolare, dalla classica busta contenente denaro contante si è passati ad un bonifico completamente tracciabile direttamente sul conto corrente. Proprio in questo caso, bisogna fare molta attenzione al limite da non superare mai. Scopriamo insieme in cosa consiste e quali sono le conseguenze per coloro che lo superano.
Non superare questo limite per il bonifico ad un familiare: ecco qual è
Fare dei regali in denaro ai propri figli o ai propri nipoti è diventata un’impresa assai complicata con i controlli serratissimi del Fisco. Infatti, sono moltissimi i cittadini che si chiedono quale sia la soluzione migliore per evitare di incorrere in controlli ed eventualmente sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Infatti, con i nuovi poteri l’Ente ha la possibilità di effettuare controlli a tappeto sui contribuenti come: versamenti, prelievi ed anche bonifici. Proprio per questo motivo, moltissimi si chiedono se sia ancora effettuare delle donazioni tramite bonifico bancario al proprio figlio o nipote. Occorre precisare, dunque, che dare soldi al proprio figlio rientra nelle donazioni. Esse, tuttavia, possono essere:
- Dirette, se la donazione non ha un fine specifico ed il figlio può spendere i soldi come meglio crede;
- Indirette, ovvero, se la donazione ha un fine specifico come: l’acquisto di una casa, un’automobile oppure il pagamento di un debito.
Tuttavia, in caso di donazioni bisogna prestare comunque molta attenzione a determinati limiti. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Limite alla donazione con bonifico
Donare del denaro al proprio figlio è una prassi comune tra la popolazione. Tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione all’importo. Infatti, qualora la donazione dove essere di modico valore rispetto alle condizioni di vita di chi effettua la donazione in denaro: basterà semplicemente effettuare un bonifico o richiedere l’emissione di un assegno circolare.
Caso diverso è, invece, quando la donazione di denaro non è una cifra di modico valore: infatti, in questo caso è opportuno che la donazione venga effettuata con la presenza di un notaio e di due testimoni. Tuttavia, è opportuno precisare che per Legge non esistono limiti alla donazioni ai figli, un aspetto, però, da tenere in considerazione è legato alle quote di eventuali eredi legittimi nonché alla possibilità di giustificare tale operazione nei confronti del Fisco.