Bombole+di+gas+in+condominio%3A+%C3%A8+legale%3F+Finalmente+arriva+il+chiarimento
tradingit
/bombole-di-gas-in-condominio-e-legale-finalmente-arriva-il-chiarimento/amp/
News

Bombole di gas in condominio: è legale? Finalmente arriva il chiarimento

Published by

Se vivi in condominio, non puoi non conoscere la normativa relativa alle bombole a gas. Molti la ignorano: tutti i requisiti e i divieti

Sebbene nelle case di nuova generazione le tradizionali bombole a gas non ci siano praticamente più e vengano sostituite da metodi più moderni, meno impattanti e più ecologici, nelle abitazioni più vecchie e soprattutto in quelle estive, utilizzate dai villeggianti per le proprie vacanze, le bombole sono ancora molto diffuse. Se in condominio, c’è una normativa da rispettare: in pochissimi la conoscono.

Bombola a gas in condominio: cosa dice la normativa (trading.it)

Innanzitutto, è bene sapere che non esiste una norma di legge specifica che vieti in assoluto l’uso di bombole a gas nelle abitazioni private, anche se non hanno finestre e si trovano in condominio. Questo metodo per il riscaldamento, per la cottura dei cibi e per l’acqua calda sanitaria, quindi, si può usare. Da non sottovalutare, però, le normative relative all’efficienza e alla sicurezza: tutti i dettagli.

Bombole di gas in condominio: la normativa

Come abbiamo anticipato, non esiste una norma di legge che vieta in assoluto l’uso di bombole a gas negli ambienti domestici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, della casa e per la cottura dei cibi. Tuttavia, l’impianto dev’essere tenuto in condizioni di efficienza così da non costituire un rischio per gli altri condomini se ci si riferisce ad un palazzo. Nello specifico, è necessario che la bombola sia in un ambiente ben ventilato e lontano da fonti di calore e fiamme libere. Per questo motivo, la bombola non può collocarsi negli spazi comuni del condominio, in corridoio, nei vani scale, nel sottoscala e nelle cantine; obbligatoria è anche la valvola di sicurezza e la guarnizione interna.

Bombola a gas in condominio: cosa dice la normativa (trading.it)

L’assemblea di condominio, a meno di una clausola specifica inserita nel regolamento, non può vietare a un condomino di usare la bombola a gas, a meno che la delibera venga accolta all’unanimità e quindi che sia favorevole anche l’inquilino stesso che usa questo metodo di riscaldamento. L’amministratore, però, può chiedere al cittadino che ha la bombola a gas di ragguagliarlo sulla sicurezza dell’impianto: secondo l’articolo 1130 del Codice Civile, infatti, l’amministratore deve curare il registro d’anagrafe condominiale, che deve contenere anche i dati relativi alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio. Ciò, però, non autorizza l’amministratore ad aprire la porta di casa ad un inquilino per verificare la sua bombola: nel caso abbia il sospetto di pericoli, è necessario che si rivolga al giudice per ottenere l’accesso all’abitazione.

Recent Posts

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

18 ore ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

6 giorni ago