Bollo auto e sconto, il risparmio non noto tutti: in quale caso si può

Non tutti sanno dalla possibilità di poter risparmiare sul bollo auto con lo sconto: ma ecco in quale caso si può e i dettagli in merito

È una tassa nota agli italiana, quella della circolazione, cui sono tenuti al pagamento i proprietari dei vicoli, ma non tutti conoscono della possibilità di risparmiare sul bollo auto con lo sconto. Ma ecco chi può e in quale caso, i dettagli a seguire.

Auto euro
Adobe Stock

Quando si parla di bollo auto, come i più sapranno, si fa riferimento ad una tassa regionale, il cui importo dunque varia in base alla Regione. Si tratta di una tassa che si lega al possesso di un veicolo. Il quale sia regolarmente iscritto al Pubblico Registro Automobilistico.

A tal riguardo, oggetto di approfondimento circa il bollo auto può riguardare chi non paga oppure paga meno, con esenzioni, sconto, categorie e auto: i dettagli.

Inoltre, sul tema del mancato pagamento della tasse sul possesso dei veicoli, quali sono i possibili rischi per la casa?

Senza dimenticare poi, sempre circa il mancato pagamento del bollo auto, quando si parla di pignoramento del conto. Ma tornando al tema in oggetto, cosa c’è da sapere sul tema sconto e bollo auto. Ecco cosa c’è da sapere.

Bollo auto e sconto, risparmio con la domiciliazione bancaria, ecco dove

Dal momento che il bollo auto si lega ad una tassa regionale, anche i concetti inerenti la tariffa, così come anche le esenzioni. O ancora, le agevolazioni. Si legano alle singole Regioni. Alcune di questi, si legge su InformazioneOggi.it, consentono l’applicazione di sconto con una certa e determinata tipologia di pagamento. Vale a dire, la domiciliazione bancaria.

Si legge che alcune Regioni la permettono, e nella fattispecie i soggetti che pagano autorizzano il proprio istituto di credito all’accettazione di ordini di pagamento, i quali arrivano da un determinato credito.

In sostanza, la Regione va a prelevare dal C/C del soggetto in questione in via diretta l’importo che si lega alla tassa. Qualcosa che si ripete per ciascuna scadenza. E, al riguardo, aspetti vantaggiosi ve ne sono e per entrambe le parti. Come si legge,è ad esempio la Lombardia che permette tale possibilità.

Chi si avvale di tale metodo di pagamento ha diritto ad uno sconto sul bollo auto, una riduzione che si attesta al quindici per cento sul dovuto. Tale sconto lo si riconosce poi anche agli anni a venire.

Al fine di ricevere più uno oppure per venire a conoscenza se anche Regioni consentono sconti/agevolazione circa il pagamento della tassa in oggetto, è opportuno recarsi e consultare il portale web della Regione in cui si risiede.

Altresì è importante ricordare che la tassa va pagata entro 1mese dalla scadenza. Qualora ad esempio questa cadesse al trentuno di agosto, il soggetto eventuale dovrà procedere al pagamento entro il trenta di settembre. E in tal caso non vi è l’applicazione di maggiorazioni. Nel caso in cui il soggetto non pagasse la tasse, potrebbe incorrere in sanzioni. Le quali cambiano a seconda dei giorni di ritardo. Chi la paga – per esempio, si legge – entro 1anno dalla scadenza, vedrà un trenta per cento in più dell’importo, a cui si dovrà aggiungere lo 0,50 per cento per ogni sei mesi di ritardo.

Altri aspetti sul bollo auto che di certo potranno interessare riguardano:

Gestione cookie