Bollo auto, si può pagare a rate? La soluzione che non tutti conoscono

Vi è la possibilità di poter effettuare il pagamento del bollo auto a rate? Le opportunità che non tutti sanno, alcuni dettagli al riguardo

Alta l’attenzione quando si parla di bollo auto, una spesa che ha a che fare e riguarda tutti gli autonomisti, eccetto coloro che beneficiano dell’esenzione, e in tal senso la possibilità del pagamento a rate rappresenterebbe un modo più facile di gestire la spesa stessa: si può fare? Ecco alcuni dettagli a tal riguardo.

Bollo auto, si può pagare a rate? La soluzione che non tutti conoscono
fonte foto:adobestcok

Nel corso degli ultimi tempi, in alcuni campo ed ambiti dove non era previsto, vi è stata l’introduzione e l’adozione di pagamenti rateali, al fine di permettere ai cittadini più facilità e flessibilità circa le proprie spese. Per quel che concerne il bollo auto, come si legge su Sicurauto.it, in linea generale la tasse sul possesso dei veicoli a motore non può essere rateizzata e, dunque, va pagata in una sola soluzione e nel rispetto dei termini previsti.

A riscuotere il pagamento è la regione o la provincia autonomia in cui si risiede. Tuttavia, da un po’ di tempo a questo parte, vi è un modo, una soluzione, che, in determinate condizioni, può permettere il pagamento del bollo auto a rate. Si tratta di PayPal, tra gli strumenti di pagamento digitale più noti al mondo, ed uno dei servizi di pagamento accettati da PagoPA, la piattaforma digitale della Pubblica Amministrazione, autorizzata a riscuotere i versamenti della tassa automobilistica, mediante canali fisici e online convenzionati, si legge.

Bollo auto a rate, pagamento tramite PayPal: come funziona e alcuni dettagli

Tanti gli aspetti che destano attenzione quando si parla di bollo auto, qui alcuni dettagli circa come pagare online attraverso app e il sito Poste Italiane il bollo auto.

In merito al tema in oggetto, come si legge su Il Corriere della Sera, PayPal ha messo a disposizione il servizio “paga in 3 rate” sulla piattaforma web pagoPA; tale soluzione consente ai cittadini di frazionare il costo in 3 rate, entro due mesi, al momento del pagamento nei confronti della Pubblica Amministrazione. Tra le possibilità inerenti, tasse e bollo auto.

Sicurauto.it spiega che per poterlo fare occorre in primo luogo l‘apertura di un conto personale sul sito web del servizio di pagamento, con associazione ad una carta di credito o al proprio conto corrente bancario; successivamente vi sono 2 opzioni: la prima riguarda l’impostare PayPal come metodo di pagamento preferito sull’app IO, l’app dei servizi pubblici che, tra le varie cose, permette di saldare il bollo (va verificato se il servizio è attivo nella propria Regione); oppure, l’eventuale soggetto interessato può indicare PayPal quando si paga il bollo sulsito dell’ACI  oppure degli altri enti autorizzati a riscuotere la tassa in questione, aderenti a PagoPA.

Sia nel primo che nel scendo caso, si legge ancora, si può indicai la modalità “Paga in 3 rate” di PayPal, con la possibilità dunque di poter dilazionare il dovuto in 3 rate mensili, con la prima che sarà immediata e le altre riscosse, con addebito automatico da carta o conto corrente associato a PayPal, nei due mesi successivi.

Al riguardo, spiega ancora Sicurato.it, è bene sapere alcuni dettagli, e si legge che l’idoneità del pagamento a rate è soggetta ad approvazione, con un riscontro in pochi secondi; l’opzione “Paga in 3 rate”, si legge, è disponibile soltanto circa importi da trenta a duemila €; a poter usufruire dell’opzione pagamento a rate sono solo le persone fisiche.

Questi, alcuni dettagli al riguardo. Ad ogni bene è bene ed opportuno informarsi ed approfondire il tema e i vari elementi in questione anche tramite un confronto con esperti del campo e professionisti del settore, per chiarire eventuali dubbi e saperne di più nel dettaglio.

Gestione cookie