Attenzione! Quanto costa pagare il bollo auto in caso di ritardo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello c’è da sapere in merito.
Cibo, vestiti, istruzione, bollette, sport e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tante le volte in cui ci ritroviamo a dover sborsare del denaro al fine di poter usufruire dei vari beni e servizi di nostro interesse. Diverse, d’altronde, sono le voci che vanno a incidere negativamente sul bilancio famigliare, tra cui, ad esempio, le spese per la propria auto. Non parliamo solo del carburante e della manutenzione del mezzo, ma anche del bollo auto.
Proprio quest’ultimo, in effetti, si rivela essere tra le voci più odiate dagli automobilisti, che, alle prese con i vari impegni della vita quotidiana, possono addirittura finire per dimenticarsi di effettuare il relativo pagamento. Proprio in tale ambito, pertanto, sorge spontanea una domanda: quanto costa pagare il bollo auto in caso di ritardo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello c’è da sapere in merito.
Bollo auto, quanto costa pagare in ritardo: tutto quello che c’è da sapere
Qualche giorno fa abbiamo visto che non tutti sono tenuti al pagamento del Bollo auto, ma vi sono al riguardo delle categorie di esenzione. Oggi, invece, vedremo assieme quanto costa pagare la tassa automobilistica in ritardo. A tal proposito è bene ricordare che, in caso di pagamento in ritardo, è possibile optare per il ravvedimento operoso con sanzione ridotta. In particolare si deve provvedere al versamento dell’importo della tassa in questione, più, ovviamente, sanzioni e interessi. Sempre in tale ambito, inoltre, è bene ricordare che le scadenze per il pagamento del bollo auto risultano diverse a seconda che si tratti di mezzi già in circolazione oppure immatricolati per la prima volta nel nostro Paese.
Entrando nei dettagli ricordiamo che nel caso in cui si tratti di auto già immatricolate e che circolano sul territorio italiano, allora il pagamento del bollo auto deve essere effettuato entro la fine del mese successivo alla scadenza. Se, invece, si tratta di mezzi di nuova immatricolazione, allora il pagamento della tassa automobilista deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Nel caso in cui l’immatricolazione abbia luogo negli ultimi giorni del mese, però, il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese seguente.
Revisione auto, partito il bonus veicoli sicuri: ecco come non perderlo
Bollo auto, sapere quanto costa in più il pagamento in ritardo è possibile: ecco come fare
Una volta visto entro quali termini bisogna effettuare il pagamento del bollo auto, è facile intuire quando si è in ritardo. In quest’ultimo caso, come già detto, bisogna provvedere al pagamento dell’importo della tassa automobilistica, più eventuali sanzioni o interessi per ogni giorni di ritardo. Ma come fare a sapere quanto si deve pagare in più? Ebbene, in tale ambito giunge in nostro aiuto l’ACI, ovvero Automobile Club Italia.
Auto, non tutti sanno del nuovo obbligo da luglio: occhio alla novità
Sul sito istituzionale dell’ACI, infatti, è possibile usufruire di un servizio gratuito, ovvero “Calcola il bollo e il Superbollo“, che offre la possibilità di calcolare gli importi in questione. Non bisogna fare altro che inserire le informazioni inerenti il tipo di pagamento, il tipo di veicolo, la regione di riferimento e la targa del mezzo, in modo tale da sapere a quanto ammontano sanzioni ed interessi. Sapere quanto costa in più il pagamento in ritardo del bollo auto, quindi, è possibile. Non bisogna fare altro che usufruire di questo servizio e ottenere le informazioni in merito in modo estremamente facile e veloce.