Attenzione a non farsele sfuggire e incorrere in sanzioni. Ecco quali sono le nuove scadenze previste per il bollo auto
Se dovessimo fare un sondaggio chiedendo agli automobilisti qual è la tassa che â riferita alla propria automobile â odiano di piĂš, con ogni probabilitĂ la risposta sarebbe il bollo auto. Questo tributo sulla vettura, infatti, è tra le meno amate dagli italiani e spesso è protagonista di dibattiti e proteste.
Nella maggior parte dei casi questa tassa deve essere versata entro la fine del mese successivo alla scadenza del precedente pagamento. Tuttavia, lâultima data utile cambia da regione a regione. Vediamo insieme quali sono le nuove scadenze previste per il bollo auto.
Il bollo auto è una tassa che gli automobilisti proprietari di un veicolo devono pagare ogni anno. Tuttavia, lâimporto da pagare per il bollo auto non è uguale per tutti e dipende da determinati fattori. Tra questi vi sono il tipo di alimentazione, la potenza fiscale del veicolo, la regione nella quale si risiede e lâanno di immatricolazione. Lâobbligo di pagare il bollo auto ogni anno vale per i proprietari (come abbiamo visto) per gli acquirenti con patto di riservato dominio, per gli usufruttuari e per gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria.
Non tutti sanno che esistono delle automobili che sono esenti dal pagamento del bollo auto e su cui i proprietari non devono pagare il tributo. Tra questi vi sono i veicoli per i disabili, come previsto dalla Legge 104. Queste categorie di persone possono infatti usufruire dellâagevolazione per un solo veicolo. Lâauto in questione dovrĂ però soddisfare alcune caratteristiche, come avere una cilindrata fino a 2800cc se diesel o fino a 2.000 cc se benzina o ibrida e, infine, avere una potenza massima di 150 kW in caso di auto elettrica.
Non devono pagare temporaneamente il bollo anche i proprietari di veicoli elettrici e ibridi. Questi cittadini sono infatti esenti dal bollo auto per i primi cinque anni dal giorno dellâimmatricolazione. Alcune regioni prevedono anche unâagevolazione che permette al proprietario dellâauto elettrica di versare un importo ridotto del bollo auto. In Lombardia è prevista anche unâesenzione di tre anni per i proprietari di veicoli alimentati a GPL o a metano, mentre in Piemonte lâesenzione dura cinque anni. Infine, la Regione Puglia prevede uno sconto del 25% sullâimporto del bollo auto per i proprietari di veicoli a benzina.
Ti sei mai chiesto perchĂŠ alcune azioni continuano a perdere quota anche quando gli analisti…
Non è possibile avere successo nel mondo del trading senza l'analisi degli indicatori. Vi mostriamo…
Ă iniziata la crisi dei chip Nvidia in Cina. Quali effetti avrĂ la vicenda sulle…
Hai mai trasferito soldi dalla tua carta prepagata al conto corrente pensando che fosse una…
Unico comune denominatore il mancato pagamento dei debiti. Ma c'è una bella differenza tra pignoramento…
Un prelievo sul tuo conto può sembrare una banalitĂ . Ma se non è giustificato, può…