Esistono delle situazioni in cui si può non pagare. Ecco quando c’è l’abolizione del bollo auto, ma solo con questa cilindrata
Il bollo auto è una vera e propria tassa automobilistica. Si tratta di uno degli obblighi fiscali meno amati dagli italiani e consiste in un tributo da pagare ogni anno da parte di chi è proprietario di un veicolo immatricolato nel nostro Paese. L’importo di tale tributo è calibrato sulla base della potenza e dell’impatto ambientale del mezzo.
Nonostante sia una delle tasse meno amate, è un obbligo da rispettare. Tuttavia, esistono casi in cui alcune categorie di cittadini possono usufruire di esenzioni, sia parziali che totali. In alcuni casi esistono agevolazioni che permettono una reale abolizione del bollo auto per veicolo di cilindrata fino a 2000 cm³. Vediamo di che cosa si tratta e come fare per ottenere l’esenzione.
Le agevolazioni sul pagamento del bollo auto sotto i 2000 di cilindrata sono riservate principalmente ai cittadini con disabilità e ai loro familiari che li hanno a carico. Si tratta di misure di sostegno pensate per poter alleggerire i costi legati alla mobilità e per favorire l’inclusione di persone con una disabilità specifica. Ecco perché l’esenzione riguarda esclusivamente i veicolo che vengono utilizzati da chi ha la disabilità.
Per usufruirne è necessario fare una domanda specifica all’ufficio tributi della regione di residenza. Gli enti potranno inoltre prevede agevolazioni più o meno estese rispetto a quelle previste dalla normativa nazionale. Come abbiamo anticipato, l’esenzione del bollo auto può essere applicato solo ad alcune auto con relativa cilindrata e ad alcune tipologie di veicoli. Sono previste però alcune limitazioni, come ad esempio le auto a benzina. In questo caso il limite di cilindrata massima è fissato a 2000, mentre per quelle a gasolio è prevista una soglia limite superiore a 2800. Le auto elettriche, inoltre, devono avere una potenza non superiore a 150 kW.
Nel caso in cui il proprietario del veicolo dovesse decidere di vendere o di sostituire il mezzo, l’esenzione del bollo auto decade e sarà necessario richiederla nuovamente. Grazie alle agevolazioni sul bollo auto sono molte le famiglie che hanno maggiori possibilità di affrontare la sfida della disabilità con meno costi. In questo modo si alleggeriranno le spese legate al possesso di un veicolo, indispensabile in questi casi. Ad ogni modo, è bene chiedere informazioni sull’esenzione rivolgendosi agli uffici preposti o consultare le fonti ufficiali, come ad esempio le guide dell’Agenzia delle Entrate.
Ha davvero senso investire solo perché “ci ha guadagnato mio cognato”? La storia di Stefano…
Aggiornamenti sull'indennità di buonuscita in tema maggiorazioni, sono riconosciute, ma con quali conseguenze? Il denaro…
C’è chi entra in banca per chiedere un mutuo, e c’è chi lo fa ogni…
La manovra di bilancio 2025 modifica la detrazione delle spese sanitarie in relazione al reddito…
È solo una questione di numeri o c’è qualcosa di più? Marco, investitore attento e…
Conseguenze rivoluzionarie con i nuovi codici ATECO, è la fine del Regime Forfettario per alcuni?…