C’è un’incredibile opportunità per questa categoria di cittadini in merito al bollo auto. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.
Quando si parla di grave disabilità, non si possono dimenticare le tantissime agevolazioni e sussidi previsti dal nostro ordinamento. Infatti, con l’introduzione della Legge 104/1992, sono state inserite nel nostro ordinamento numerose tutele in favore dei soggetti affetti da grave disabilità o handicap. Tra le tante ricordiamo quelle maggiormente conosciute, come: permessi di lavoro retribuiti, congedo straordinario, agevolazioni nell’acquisto di auto o apparecchiature elettroniche.
Tuttavia, in molti non sanno che i titolari di legge 104, possono ottenere tantissime altre agevolazioni ed esenzioni. Infatti, in molti non sanno che i cittadini affetti da grave disabilità possono richiedere ed ottenere un’incredibile opportunità proprio in merito al Bollo auto. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
In molti non sanno che nel nostro ordinamento sono previste delle importanti agevolazioni per i soggetti affetti da gravi disabilità e per i familiari fiscalmente a carico del soggetto. Tra le numerose agevolazioni quella che potrebbe far comodo a molti è la completa esenzione dal pagamento del bollo auto. Questa esenzione rientra tra le agevolazioni previste per il settore auto che comprende anche la detrazione IRPEF per l’acquisto di un’auto.
Tuttavia, a poter richiedere quest’esenzione potranno essere:
Tuttavia, l’esenzione dal pagamento del bollo auto non scatta in automatico per i soggetti sopra elencati, bensì si dovrà produrre idonea domanda ed allegare la relativa documentazione. Scopriamo insieme cosa bisogna fare per ottenere l’incredibile esenzione.
Per ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo auto prevista per i cittadini affetti da gravi condizioni di disabilità o handicap è necessario effettuare la richiesta. Una volta ottenuta, l’esenzione, sarà permanente: infatti, sarà necessario effettuare la richiesta solo per il primo anno. Inoltre, è bene precisare che alla richiesta andrà allegata la documentazione attestante lo stato di invalidità certificato che consente di accedere all’agevolazione.
Una volta effettuata la domanda, sarà compito dell’Ufficio tributi regionale, lavorare la richiesta ed eventualmente, qualora vi fossero i requisiti, concedere l’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto.
Ti è mai capitato di guardare qualcuno che guadagna soldi in fretta e pensare: “Devo…
La Dichiarazione dei Redditi di due coniugi può essere inviata anche in maniera congiunta. Ecco…
Ti sei mai chiesto cosa succede davvero quando i mercati iniziano a tremare? Cosa si…
Niente 80 euro al mese nelle buste paga: il Parlamento si è espresso, novità dal…
Ti sei mai chiesto cosa succede quando lo stipendio non arriva più? Cosa può fare…
Capire se si è possibili destinatari del minibonus in busta paga ad aprile è fondamentale,…