Chi non paga e chi paga meno il bollo auto: esenzioni, risparmi, sconti, categorie e auto: cosa c’è da sapere al riguardo, dettagli
È un argomento di interesse generale che desta grande attenzione, il bollo auto, che in taluni casi, in virtù di specifiche condizioni circa il guidatore o particolari caratteristiche dell’auto, consentono la totale esenzione o un pagamento minore della tassa automobilistica: ma di cosa si tratta e quali i dettagli. I particolari di seguito.
Quando si parla di auto sono vari gli argomenti che catturano l’attenzione, e tra questi di certo vi è la parte inerente la tassa automobilistica, il bollo auto, un tema che interessa da vicino e a maggior ragione in un periodo di difficoltà economica come quello che si sta vivendo.
Come nel caso infatti degli altri e dei diversi tipi di pagamenti da dover sostenere, in tale periodo possono esserci difficoltà diffuse poiché in tanti purtroppo stanno vivendo un momento complicato dovuto alle conseguenze della pandemia e del conflitto scoppiato in Ucraina, con una crisi economica e difficoltà ad essere in regola con i pagamenti.
Si pensi ad esempio ai prezzi del carburante aumentati, così come per acquisti di altro genere o per quanto riguarda le utenze, tutti fattori che rendono la situazione difficile. Per quel che concerne il bollo auto, come viene spiegato da motori.news, in varie Regioni di Italia, il pagamento di quest’ultimo, previa richiesta, può esser dilazionato anche in tre rate durante l’anno. Un fattore che può essere molto utile ed aiutare.
Un altro aspetto importante, si legge, riguarda alcuni tipi di condizioni inerenti il guidatore, nonché alcune caratteristiche dell’auto, le quali consentono la totale esenzione oppure un pagamento minore della tassa automobilistica. Ma in quali casi? Ecco alcuni dettagli al riguardo.
Bollo auto, chi non paga e chi paga meno: esenzione, sconti, e risparmi
La tematica inerente al bollo auto desta grande attenzione e porta con sé vari spunti e possibile approfondimenti, si pensi ad esempio all’ipotesi dello slittamento del pagamento del bollo auto, con aspetti importi da conoscere. O ancora, sempre rispetto al bollo auto, come dimostrare il pagamento nel caso in cui si sia persa la ricevuta, alcune soluzioni.
Come viene spiegato da motori.news, circa il tema esenzioni sulla tassa automobilistica, tra gli esempi che si possono fare di certo vi è quello inerente alla legge 104 e ai destinatari di quest’ultima. Coloro che fossero affetti da handicap accertato e i loro caregiver, ovvero chi in modo documentato si prende cura, assiste e si occupa di loro, potrebbero beneficiare dell’esonero totale.
A non dover pagare la tassa per i primi tre o cinque anni, mi base alle disposizioni in materia rilasciate da ogni Regione, sono coloro che acquistano una vettura nuova, ibrida oppure elettrica. Motori.news sottolinea che in alcune zone, e al riguardo va rimarcato e spiegato che bisogna informasi alla propria motorizzazione di competenza, per coloro che acquistassero un determinato tipo di vettura potrebbe esserci anche l’esenzione a vita.
Nel caso in cui si fosse in possesso di una macchina con una data di immatricolazione pari o maggiore di 30 anni, si potrebbe avere una esenzione quasi totale, viene spiegato, dal pagamento del bollo, poiché in tal caso si dovrebbe pagare soltanto una cifra forfettaria simbolica variabile tra gli 11 e i 30 euro, si legge, in base al tipo di vettura e alla Regione in cui si risiede.
Coloro che sono in presso di una vettura compresa tra i venti e i ventinove anni, dovranno pagare la metà di quanto spettante e dovuto, poiché l’auto in questione, qualora in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, rilasciato da ASI, ovvero Automotoclub Storico Italiano, e qualora si abbia una dichiarazione rilasciata dai servizi di Marca, potrebbe avvalersi di tale importante sconto.
Questi, alcuni dei dettagli da conoscere. Ad ogni modo ed al di là di tutto, è bene ed opportuno sottolineare che l’argomento va approfondito mediante un confronto con esperti del campo e professionisti del settore, così da conoscere al meglio requisiti, condizioni e tutti i dettagli inerenti al bollo auto e agli eventuali sconti, risparmi e all’eventuale esenzione dal pagamento.