Bollo auto, controllare i mancati pagamenti è possibile: ecco come

Controllare se abbiamo pagato il bollo auto, oppure se si è dimenticato qualche pagamento è possibile. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come fare.

Bollo auto controllare pagamenti
Foto © AdobeStock

Alle prese con bollette da pagare e necessità quotidiane di vario genere, sono davvero tante le spese da dover puntualmente sostenere. Se tutto questo non bastasse, il Covid ha contribuito a peggiorare la situazione finanziaria di molte famiglie. Proprio in questo contesto, quindi, non stupisce che spesso si possa incorrere in qualche dimenticanza. Una situazione che può verificarsi molto più spesso di quello che si possa pensare.

Casi in cui si rischia, purtroppo, di dover fare i conti con delle gravi conseguenze. Questo avviene, in particolar modo, se le dimenticanze riguardano pagamenti come il bollo auto. Proprio per evitare spiacevoli inconvenienti, quindi, è bene sapere che è possibile controllare, in qualsiasi momento, se, appunto, i pagamenti della tassa automobilistica risultino in regola o meno. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come fare.

Bollo auto, controllare i mancati pagamenti è possibile grazie al sito Aci

Meglio conosciuto con il nome di tassa automobilista, il bollo auto deve essere pagato ogni anno da tutti coloro in possesso di un veicolo. Alle prese con i vari impegni quotidiani, però, può capitare a tutti, anche semplicemente per distrazione, di dimenticarsi di effettuare il relativo pagare. Una dimenticanza che potrebbe, però, costare caro. Proprio per questo motivo è bene sapere come controllare se i pagamenti risultino o meno in regola.

Ebbene,  fino a qualche tempo fa, ricordiamo, era possibile ottenere tale informazione direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Ad oggi, però, tale servizio non è più disponibile. Al momento, infatti, l’unico portale che ci permette di controllare i pagamenti della tassa automobilista è quello dell’Aci. Si tratta di un servizio totalmente gratuito, che permette di ottenere le informazioni desiderate semplicemente inserendo alcuni dati del veicolo e dell’intestatario.

LEGGI ANCHE >>> Multe e bollo, arriva il condono fiscale: cosa cambia dal 1° novembre

In particolare, per poter ottenere informazioni in merito al bollo auto del proprio mezzo bisogna inserire dati come il tipo di veicolo, la targa, la regione di residenza dell’intestatario e il tipo di pagamento. A questo punto è possibile visualizzare se il bollo auto è stato o meno pagato, con tanto di data. Allo stesso tempo, in caso di ritardo, sarà già possibile conoscere l’ammontare della relativa sanzione.

Gestione cookie