A breve si potrà chiedere il rimborso del bollo auto all’ACI, ma non tutti ne avranno diritto. Ecco a chi spetta e qual è la procedura per richiederlo: non perdere l’occasione.
Il bollo auto è una delle imposte più odiate dagli italiani che, ogni anno, si trovano a versare l’importo corrispondente nelle casse comunali. Tale imposta municipale, infatti, è relativa al possesso di un veicolo a motore che sia un’auto, un furgone o un ciclomotore. Quello che non tutti sanno, però, è che a breve si potrà chiedere finalmente il rimborso di quanto versato quell’anno. Tuttavia ci sono dei casi particolari in cui è previsto.
Ecco chi potrà chiedere il rimborso del bollo auto e quale procedura bisogna intraprendere per ottenere quanto spetta. La procedura è davvero semplice ed è un’occasione che non bisogna lasciarsi sfuggire. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Richiedere il rimborso del bollo auto: ecco come fare
Il rimborso del bollo auto può essere richiesto nel caso in cui sia stato effettuato un versamento in eccesso. Ad esempio, tale procedura riguarda coloro che, per errore, l’hanno pagato pur essendone esenti o di aver pagato una cifra superiore a quanto dovuto. Solo in casi simili ci si potrà attivare per richiederne la restituzione. Un altro esempio, addirittura, è anche quello legato alla restituzione delle cifre residue del bollo auto qualora il veicolo in questione abbia subito un furto.
A partire dal mese di luglio, tale procedura sarà resa attiva e disponibile nella Regione Lombardia. In questi territori, a seconda del caso, già tra qualche giorno si potrà beneficiare di un rimborso completo o frazionato in base ai requisiti di proprio possesso. Ben presto, inoltre, tale procedura sarà estesa a tutto il territorio anche nei casi di esportazione del veicolo all’estero.
Dunque, sintetizzando, per coloro che ne hanno il diritto e i requisiti, il mese di luglio sarà quello apposito per la richiesta del rimborso del bollo auto all’ACI.
Chi sono gli altri che possono richiederlo
La richiesta della restituzione del bollo auto non vale solo per i casi appena menzionati. Possono richiederla, in particolar modo, tutti coloro che sono titolari di un’esenzione e che, quindi, non devono pagarlo. Ne sono un esempio i proprietari di auto elettriche per i periodi indicati dalla propria regione di riferimento.
Ancora, i titolari di Legge 104 esentati dal pagamento dell’imposta possono richiederne la restituzione se erroneamente versato. Nei prossimi tempi, inoltre, arriveranno ulteriori novità per quanto riguarda il superbollo.