Cosa sapere su stralcio e prescrizione in tema pagamento del bollo auto arretrato: i dettagli da sapere, tempi e altri aspetti
Ci sono vari e diversi aspetti da sapere e che destano attenzione quando si parla di bollo auto arretrato rispetto al tema del pagamento in ottica stralcio e prescrizione. Ecco a seguire alcuni particolari in merito, questione tempistica ed altro ancora.
Nel momento in cui non vi è pagamento delle tasse, il Fisco è in toto un creditore aspetto ai contribuenti che non hanno saldato i debiti, e nel Paese sono diversi, e si pensi alle famiglie e alle imprese, chi ha delle pendenze in tal senso.
A spiegarlo è nell’approfondimento Proiezionidiborsa.it, sottolineando in particolar modo l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, in merito alle notifiche cartelle esattoriali per effetto dell’iscrizione a ruolo dei debiti fiscali dovuti.
L’argomento non si lega agli importi dei debiti, dal momento che le cartelle esattoriali potranno esser recapitate anche per il mancato pagamento, di 1solo anno, il bollo auto. Ad esservi però ci sono anche in cui i debiti son caduti in prescrizione. Ma cosa accade in questi casi in merito al bollo auto?
Bollo auto, stralcio e prescrizione: come funziona, alcuni aspetti
Quando si affrontano temi che hanno a che fare con l’economia, vari sono gli aspetti che destano attenzione, e per esempio si pensi ad alcuni dettagli legati alle cartelle esattoriali e alla prescrizione.
Oppure, sul bollo auto c’è la questione sconto e risparmio che non tutti conoscono, ma anche il quesito che molti si pongono in merito alla casa e rischi qualora vi fosse un mancato pagamento bollo auto. Senza dimenticare un altro aspetto, ovvero come dimostrare il pagamento bollo auto in caso di ricevuta persa.
Tornando al punto in oggetto, approfondito da Proiezionidiborsa.it, quando si parla di bollo auto si fa riferimento ad uno dei tributi che hanno i termini di prescrizione maggiormente bassi. Tre anni. Ciò vuol dire che se dopo 3anni dal macinato pagamento non fosse arrivata nessuna comunicazione, il tributo non si dovrà più pagare, si legge.
Qualora la cartella esattoriale fosse arrivata comunque, dopo 3anni, viene spiegato che la soluzione più facile sarebbe la presentazione di una istanza in autotutela circa l’annullamento della cartella stessa. Di recente, circa i bolli, mediante lo stralcio vi è stato l’annullamento automatico.
Circa lo stralcio, per quanto attiene i debiti col fisco sino a 5mila€, ha avuto luogo quest’ultimo in merito alle cartelle esattoriali per il periodo 2000-2010. Andando ad includere anche eventuali bolli arretrati e senza pagamento. Vi è stato l’annullamento di tali debiti a condizione che vi sia stato il rispetto di un limite reddituale sino a 30mila€, si legge.
Lo stralcio si è legato, nel rispetto dei limiti reddituali, non soltanto ai cittadini ma anche alle impese. Qualora non si rientrasse nello stralcio, e neanche nella prescrizione, le cartelle esattoriali inerenti i bolli auto arretrati, così come eventualmente anche altre tasse dovute, dovrà esser pagata, così da evitare che l’AdE-Riscossione proceda col recupero forzoso. Mediante cioè il pignoramento dei beni del soggetto, con ipoteche o fermi amministrativi per i veicoli.
Questi alcuni dettagli in merito, tuttavia è opportuno approfondire temi e punti per saperne maggiormente e per il chiarimento di eventuali dubbi, anche tramite esperti e professioni della materia.