Bollette: torna il risparmio per i cittadini, ma attenzione a questo modulo

Costi meno pesanti per le famiglie italiane. Ecco il modulo per ottenere un risparmio reale sulle bollette

Sono anni difficili quelli che stanno vivendo gli italiani sull’aspetto delle spese per l’energia domestica. La crisi geopolitica globale e la tensione crescente in Europa ha portato numerosi problemi in termini di approvvigionamento energetico per le case dei cittadini.

Bollette: torna il risparmio per i cittadini
In questo modo potrai risparmiare sulle bollette – Trading.it

I costi delle fatture energetiche sono aumentati in maniera preoccupante, rivelando la fragilità di molte famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. Tuttavia, esiste un modo reale per ottenere un risparmio sulle bollette. Ecco qual è il modulo da compilare.

Ottieni un risparmio sulle bollette

Manca sempre meno a quella che viene definita “bolletta 2.0”. Si tratta di un nuovo metodo per poter finalmente arrivare a pagare cifre più corrette e calibrate in base a quelli che sono gli effettivi consumi del cittadino. Secondo quanto fatto sapere da Arera, vi è l’intenzione di attuare delle nuove regole a stretto giro, in modo da incentivare nuove modalità che garantiscano vantaggi concreti per i cittadini in termini di pagamento delle bollette. Secondo quanto fatto trapelare, la bolletta 2.0 potrebbe avere un frontespizio unificato, in modo da garantire al cittadino maggiore uniformità sulle informazioni cardine. Così facendo, confrontare le bollette dei vari operatori presenti sul mercato sarà molto più semplice. Inoltre, grande attenzione verrà posta nei confronti del cosiddetto “scontrino“, il cui scopo sarà quello di rendere più chiari gli importi che devono essere versati.

Ottieni un risparmio sulle bollette
In questo modo sarà possibile pagare meno – Trading.it

Arera ha fatto presente che verrà quindi realizzato un frontespizio più chiaro, in cui vi sarà una netta suddivisione tra l’importo da versare e la rappresentazione semplificata degli importi fatturati. I venditori saranno quindi obbligati ad inserire le informazioni fondamentali, come l’importo totale della bolletta, i dati identificativi del cliente, i dati del pagamento, i dati relativi alla fatturazione e la data di scadenze delle condizioni dell’offerta.

Nella seconda pagina della cosiddetta bolletta 2.0 ci sarà lo scontrino. Qui verrà indicato il costo complessivo, suddiviso in quote, in modo da fare chiarezza e rendere maggiormente consapevole il cliente. In questo modo l’utente avrà maggiori indicazioni su come viene composta una bolletta e da cosa è costituito il costo finale. In questo modo sarà molto più facile confrontare la propria offerta con le tariffe di altre aziende, scegliendo eventualmente di cambiare in un ottica di risparmio. Arera ha fatto sapere che tali modifiche verranno adottate ad un anno dall’entrata in vigore della delibera.

Gestione cookie