Bollette scadute 2024-2025: si può evitare la mora usando questo cavillo, comodità e risparmio

Spesso le famiglie non riescono a rispettare i tempi. Ma c’è un cavillo che permette di evitare la mora sulle bollette 2024-2025 scadute

Con l’arrivo dell’inverno milioni di famiglie italiane si troveranno ancora una volta a dover fare i conti con le bollette energetiche. Il costo dell’energia e del riscaldamento continua ad essere molto elevato e questo per le famiglie italiane è davvero un bel problema. Far quadrare i conti alla fine del mese e rispettare tutte le spese è sempre più difficile.

donna con bollette
Bollette scadute 2024-2025: si può evitare la mora usando questo cavillo, comodità e risparmio – Trading.it

Ma non pagare le fatture energetiche quando non se ne ha la possibilità comporta comunque dei rischi rilevanti. Oltre al rischio di costi aggiuntivi, infatti, è possibile la sospensione dei servizi essenziali. Ad ogni modo, esiste un cavillo legale che potrebbe permettere di evitare la mora sulle bollette scadute del 2024-2025. Vediamo di che cosa si tratta.

Usa questo cavillo legale per evitare la mora sulle bollette

Sono numerosi i fornitori di servizi energetici che offrono ai cittadini un cosiddetto “periodo di grazia” dopo la scadenza della bolletta. In questo periodo il cittadino potrà effettuare il pagamento senza dover andare in contro ad interessi di mora o a penalità aggiuntive. In linea generale si tratta di un periodo che varia a seconda delle politiche decise dal fornitore. Tuttavia, mediamente il periodo di grazia può durare dai 10 ai 15 giorni.

Bollette
Usa questo cavillo legale per evitare la mora sulle bollette – Trading.it

Chi paga entro questo intervallo di tempo ha la possibilità di saldare le bollette scadute senza dover pagare costi aggiuntivi. Ovviamente non si tratta di una possibilità che il fornitore deve concedere per legge, dunque sono solo alcuni gestori che decidono di venire in contro alle difficoltà dei clienti. Sfruttare questo cavillo può permettere alle famiglie che hanno maggiori difficoltà di poter ottenere più tempo per pagare le bollette 2024-2025 scadute.

Ma che cosa succede se il pagamento non viene effettuato nemmeno durante il periodo di grazia? In questo caso il fornitore energetico avrà la possibilità di avviare una serie di solleciti formali, tramite lettere raccomandate o anche email. Con queste comunicazioni si avverte il cliente sulle possibili conseguenze in caso di ulteriore ritardo, come ad esempio la sospensione del servizio. Ad ogni modo, in questi casi è possibile evitare la mora facendo espressa richiesta al fornitore di poter pagare rateizzando la bolletta, o in alternativa di stabilire un piano di pagamento personalizzato. In questo modo le famiglie in difficoltà avranno maggiori possibilità di poter pagare con più serenità.

Gestione cookie