Bollette più care del 4,6% con la nuova maggiorazione: quanto paghi in più

Prezzi delle bollette alle stelle, ancora maggiorazioni in questi ultimi mesi: ecco quanto si ritrovano a pagare in più le famiglie 

L’aumento delle bollette è un tema che tocca da vicino milioni di famiglie italiane. In questi ultimi anni la vita non sembra più sostenibile anche per i lavoratori. Non solo il problema dell’incertezza dello stipendio, a rendere il tutto più difficile si va ad aggiungere il fatto che un caro prezzi così vertiginoso non è più giustificato neanche dal rialzo inflazionistico.

ragazza disperata dalle bollette
Bollette più care del 4,6% con la nuova maggiorazione: quanto paghi in più – trading.it

In alcuni settori sembra essere ormai vittime di continua speculazione: le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese neanche con due stipendi in città, gli affitti da capogiro non permettono una vita dignitosa e il prezzo delle spese alimentari ha costretto le famiglie a tagliare completamente le spese accessorie. Negli ultimi anni, l’energia e i suoi rincari sono diventati uno degli argomenti più discussi: dalla crisi energetica globale alle politiche di transizione ecologica, passando poi per i contratti del mercato libero che spesso riservano sorprese poco gradite, la verità è che continuano a crescere gli aumenti, seppur in modo più moderato rispetto ai mesi scorsi.

La nuova maggiorazione, che colpisce i consumatori del mercato libero, è stata stimata intorno al 4,6%. Questo dato, se analizzato nel dettaglio, può sembrare piccolo, ma l’impatto reale sul portafoglio dipende dal tipo di contratto e dai consumi abituali di ciascuna famiglia.

Perché le bollette aumentano e chi è colpito dalla nuova maggiorazione

Il rincaro del 4,6% interessa chi ha scelto contratti di fornitura del mercato libero, dove i prezzi vengono definiti dalle società di energia senza il controllo diretto dell’ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Questa maggiore libertà di tariffazione, se da un lato permette di trovare offerte più vantaggiose, dall’altro può esporre le famiglie a eccessive oscillazioni di prezzo non più regolamentate come un tempo.

bollette
Perché le bollette aumentano e chi è colpito dalla nuova maggiorazione – trading.it

Gli aumenti sono attribuiti a un generale rialzo del costo delle materie prime, ma probabilmente anche dalla nuova gestione delle tariffe. Chi ha consumi elevati, come famiglie numerose o persone che utilizzano riscaldamenti elettrici, è sicuramente più esposto a subire un impatto più significativo. Per fare un esempio concreto sul rialzo, un consumo medio annuo di 2.700 kWh, con la nuova maggiorazione, si tradurrà in un aumento di circa 100 euro all’anno sulla bolletta dell’elettricità.

Il dato potrebbe variare a seconda delle abitudini di consumo e della tariffa applicata dal proprio fornitore, certo, non possono essere considerati dati assoluti, ma ad oggi qualsiasi piccola variazione può fare la differenza sulle famiglie italiane. Gli esperti quindi consigliano di monitorare con attenzione le proprie bollette e valutare eventuali cambi di contratto, privilegiando soluzioni che garantiscano un costo fisso, per esempio, oppure determinate offerte che per un periodo di tempo congelano il prezzo. Cambiare spesso contratto può essere quindi un’arma.

Gestione cookie