Bollette luce e gas più basse ad aprile: quanto durerà?

Arrivano i dati Arera e con essi, per fortuna, bollette più basse ad aprile. I minori costi riguardano sia la Luce che il Gas. Ma per quanto durerà? Le notizie non sono confortanti.

Grazie all‘intervento del Governo, sono state applicate misure per aiutare famiglie e imprese a superare la “crisi energetica”, o meglio la crisi dovuta al rialzo dei prezzi di Luce e Gas. La Guerra in Ucraina ha, come sappiamo, ampliato profondamente un fenomeno che era comunque iniziato dall’estate scorsa. Ma quanto pagheremo meno sulle bollette di aprile? Scopriamolo dai dati forniti da Arera.

Arrivano i dati Arera e con essi, per fortuna, bollette più basse ad aprile. I minori costi riguardano sia la Luce che il Gas. Ma per quanto durerà? Le notizie non sono confortanti.
Adobe Stock

Quest’anno le bollette, per gli italiani privati ma anche per le aziende, sono diventate “un incubo”. I rincari, poi, sono arrivati (anche) nel bel mezzo dell’inverno. Alcune famiglie hanno dovuto spegnere il riscaldamento, o quantomeno abbassarlo, per non essere “dissanguati”. Se guardiamo ai dati diffusi da Repubblica ai primi di febbraio, che facevano riferimento ad Arera, “vengono i brividi”, e non è per la pioggia di questi giorni.

l’Arera, in audizione al Senato, spiegò agli inizi di questo 2022l’impennata dei prezzi all’ingrosso dell’energia da gennaio a dicembre 2021, +500% per il gas e +400% per l’energia elettrica, si è riflessa sui prezzi a partire dal secondo semestre 2021.” Le stime parlavano già di bollette praticamente raddoppiate rispetto al 2019. Probabilmente ce ne siamo accorti tutti, quando sono arrivate le fatture della Luce e del Gas. Tra gli altri interventi approvati dal Governo c’è per fortuna l’estensione della possibilità di pagare a rate. Si tratta di una agevolazione, sì, ma comunque il costo della fornitura va comunque pagato, seppur “spalmato” in 10 pagamenti diversi. Ad oggi arriva qualche buona notizia, anche se purtroppo si tratta di una tregua passeggera. Vediamo il perché.

Bollette più basse ad aprile, ma non sarà così per sempre

Arera comunica finalmente l’abbassamento dei prezzi, dopo 18 mesi di rialzi spaventosi. Grazie al Decreto Energia sono state trovate le risorse per effettuare questo “taglio dei prezzi”. Ne dovrebbero poter agevolare almeno 30 milioni di famiglie italiane e circa 6 milioni di imprese. Per capire di quanto saranno più basse le prossime bollette, ci rifacciamo sempre ai dati comunicati dall’autorità di regolazione per energia reti e ambienti.

Il costo della luce scende del 10,2%, mentre quello del gas si abbassa del 10%. Le tariffe espresse da Arera valgono per il secondo trimestre dell’anno, e quindi da aprile fino a fine giugno. Fino a questo periodo, la luce dovrebbe costare in media 41,34 cent/kilowattora, incluse le tasse. Per quanto riguarda il gas, invece i prezzi dovrebbero aggirarsi sui 123,62 cent/M³.

Purtroppo però, il Presidente stesso di Arera, Stefano Besseghini, ci riporta subito alla (triste) realtà dei fatti. Come afferma durante un’intervista concessa a Money.it, i prezzi della luce e del gas saranno sempre alti almeno fino al 2024. Questo perché “le quotazioni forward dei prodotti energetici prefigurano un rientro graduale della crisi fra la fine del 2022 e il 2024 ma, presumibilmente, i prezzi del gas naturale sono destinati a mantenersi più alti della media storica degli ultimi anni.”

Non ci rimane che cercare un’alternativa, o abituarci a tenere più bassi i termosifoni e a risparmiare la luce in tutti i modi possibili.

Gestione cookie