Sarà un aiuto fondamentale per affrontare le spese. Questo piccolo dispositivo ti farà risparmiare sulle bollette
Sono ormai alcuni anni che l’arrivo delle bollette rappresenta un vero e proprio incubo per le famiglie italiane. Cifre sempre più alte, costi in rialzo e sempre maggiore difficoltà ad arrivare alla fine del mese: sono questi i punti cardine che hanno caratterizzato il rapporto recente tra gli italiani e il pagamento delle fatture energetiche.
In questi anni lo Stato ha cercato di erogare e garantire misure economiche, come agevolazioni e bonus a quelle famiglie in maggiore difficoltà. Ma oltre a questi – fondamentali – aiuti, è possibile utilizzare un piccolo dispositivo che ti farà risparmiare sulle bollette. Vediamo di che cosa si tratta e come funziona.
Tra le ragioni per cui le bollette sono sempre più salate – oltre all’aumento del costo dell’energia – è proprio lo spreco di elettricità. Un esempio di questo è l’abitudine di lasciare i nostri dispositivi in stand-by. Se sommiamo la molteplicità di dispositivi elettronici che abbiamo in casa, questo ci farà fare i conti con una bolletta dal costo esorbitante.
Tuttavia, esiste un particolare dispositivo che ci aiuta in questo senso e ci permette di risparmiare molto, riducendo gli sprechi. Si tratta del contatore intelligente, presente in molte case italiane già a partire dal 2007. Ma con il rincaro energetico questo oggetto sembra poter vivere una seconda “giovinezza” ed è sempre più utilizzato. Si tratta dello smart meter, ovvero un misuratore di energia che ci aiuta a ridurre gli sprechi e ad abbattere le bollette. Nello specifico, ci dà la possibilità di monitorare i consumi di energia, come gas e luce, in tempo reale, permettendoci di avere una panoramica chiara di quello che stiamo utilizzando effettivamente. Ma vediamo come funziona nello specifico.
Il lato positivo di questo oggetto è che il suo funzionamento è completamente automatico. Non è infatti necessaria la presenza di un tecnico che faccia la lettura, in quanto le informazioni e i dati raccolti dal dispositivo verranno inviati direttamente dalla compagnia energetica. Così facendo, sarà possibile ricevere bollette precise e calibrate proprio secondo i nostri consumi, in quanto faranno fede ai consumi reali della nostra casa. Con l’aiuto del contatore intelligente sarà poi possibile controllare i nostri consumi in tempo reale, riuscendo ad individuare cosa ci fa spendere di più e, magari, intervenendo in questo senso.
Ti sei mai fidato del consiglio sbagliato? Hai mai accettato qualcosa controvoglia solo perché te…
Presto verrà creata una nuova piattaforma ETF, che raggrupperà tutti i fondi disponibili in Euronext.…
Un ragazzo studia 127 anni di mercati e trova un dettaglio che oggi nessuno sta…
Assegno di mantenimento, una sentenza della Cassazione chiarisce un aspetto importante che riguarda i figli…
Il MEF ha annunciato la prima asta BTP di aprile. Si prevede il record di…
Quando il mercato scivola, c’è chi chiude tutto e chi, invece, si ferma a guardare…