Bollette%3A+non+pi%C3%B9+bonus+ma+un+piccolo+dispositivo+per+risparmiare+in+arrivo+nelle+case+italiane
tradingit
/bollette-non-piu-bonus-ma-un-piccolo-dispositivo-per-risparmiare-in-arrivo-nelle-case-italiane/amp/
Economia e Finanza

Bollette: non più bonus ma un piccolo dispositivo per risparmiare in arrivo nelle case italiane

Sarà un aiuto fondamentale per affrontare le spese. Questo piccolo dispositivo ti farà risparmiare sulle bollette

Sono ormai alcuni anni che l’arrivo delle bollette rappresenta un vero e proprio incubo per le famiglie italiane. Cifre sempre più alte, costi in rialzo e sempre maggiore difficoltà ad arrivare alla fine del mese: sono questi i punti cardine che hanno caratterizzato il rapporto recente tra gli italiani e il pagamento delle fatture energetiche.

Bollette: non più bonus ma un piccolo dispositivo per risparmiare in arrivo nelle case italiane – Trading.it

In questi anni lo Stato ha cercato di erogare e garantire misure economiche, come agevolazioni e bonus a quelle famiglie in maggiore difficoltà. Ma oltre a questi – fondamentali – aiuti, è possibile utilizzare un piccolo dispositivo che ti farà risparmiare sulle bollette. Vediamo di che cosa si tratta e come funziona.

Questo piccolo dispositivo ti farà risparmiare sulle bollette

Tra le ragioni per cui le bollette sono sempre più salate – oltre all’aumento del costo dell’energia – è proprio lo spreco di elettricità. Un esempio di questo è l’abitudine di lasciare i nostri dispositivi in stand-by. Se sommiamo la molteplicità di dispositivi elettronici che abbiamo in casa, questo ci farà fare i conti con una bolletta dal costo esorbitante.

Questo piccolo dispositivo ti farà risparmiare sulle bollette – Trading.it

Tuttavia, esiste un particolare dispositivo che ci aiuta in questo senso e ci permette di risparmiare molto, riducendo gli sprechi. Si tratta del contatore intelligente, presente in molte case italiane già a partire dal 2007. Ma con il rincaro energetico questo oggetto sembra poter vivere una seconda “giovinezza” ed è sempre più utilizzato. Si tratta dello smart meter, ovvero un misuratore di energia che ci aiuta a ridurre gli sprechi e ad abbattere le bollette. Nello specifico, ci dà la possibilità di monitorare i consumi di energia, come gas e luce, in tempo reale, permettendoci di avere una panoramica chiara di quello che stiamo utilizzando effettivamente. Ma vediamo come funziona nello specifico.

Il lato positivo di questo oggetto è che il suo funzionamento è completamente automatico. Non è infatti necessaria la presenza di un tecnico che faccia la lettura, in quanto le informazioni e i dati raccolti dal dispositivo verranno inviati direttamente dalla compagnia energetica. Così facendo, sarà possibile ricevere bollette precise e calibrate proprio secondo i nostri consumi, in quanto faranno fede ai consumi reali della nostra casa. Con l’aiuto del contatore intelligente sarà poi possibile controllare i nostri consumi in tempo reale, riuscendo ad individuare cosa ci fa spendere di più e, magari, intervenendo in questo senso.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Sunk cost fallacy, Availability heuristic, Anchoring bias: i tre nemici che ti hanno sempre fatto perdere soldi nel trading

I tre nemici che fanno errare i calcoli dei trader: siamo umani e possiamo sbagliare,…

1 ora ago

Tanti buttano giù una parete di casa per renderla più comoda ma adesso c’è la sanzione

Una parete di casa potrebbe far cadere in una sanzione pericolosissima. La normativa è chiara,…

3 ore ago

Regali a figli e parenti nel mirino del Fisco: cosa fare per stare tranquilli

Regali a figli e parenti sono soggetti ad accertamenti del Fisco: in questo modo, non…

4 ore ago

Pensioni: salta la data di pagamento di gennaio, ufficializzato dal Ministero

Pensioni, attenzione al mese di gennaio 2025, che potrebbe riservare delle sorprese non proprio gradite. …

6 ore ago

Bonus smartphone e tablet: il documento da non dimenticare, per non perdere l’agevolazione

Bonus smartphone e tablet, puoi averlo solo se sei in possesso di questo importante documento.…

7 ore ago

Matrimonio: se organizzi in un particolare periodo paghi pochissimo, svelato dagli esperti

Matrimonio, se lo si organizza in un certo periodo dell'anno si risparmia un bel po'.…

7 ore ago