Sul tema bollette luce e gas 2022, cosa sono gli oneri di sistema e come si calcolano: alcuni dettagli al riguardo da sapere
Quando si parla di bollette luce e gas, delle utenze, vi sono voci di spesa che contribuiscono a quello che sarà poi il calcolo dell’importo finale che dovrà essere pagato: gli oneri di stime sono dei costi che si aggiunto alle voci: ma ecco di seguito dettagli circa cosa sono e come si calcolano gli oneri di sistema in merito alle utenze luce e gas.
Con oneri di sistema si fa riferimento a costi, aggiunti alle voci di spesa, composti da una quota fissa ed una variabile e che vengono pagati dai clienti residenti e non, al di là del fornitori e del contratto sottoscritto. Si tratta, come spiega Businessonline.it, di servizi che comportano aumenti dei costi tanto rispetto a utenze elettriche che di gas e che a cui, talvolta, gli utenti non sanno dare un preciso significato.
Ma cosa sono gli oneri di sistema?
Tali oneri di sistema sono riportati nelle utenze di gas e luce e sono costi fissi inerenti il sostegno delle energie rinnovabili, cogenerazione (ASO) ed altri oneri di sistema (ARIM), come oneri nucleari, agevolazioni inerenti il sistema ferroviario e industrie energivore. Ancora, ricerca di sistema e legati al bonus elettrico, i quali implicano aumenti delle medesime bollette, che, in linea generale, possono incidere per il venti per cento del costo totale riguardo la luce, e per il quattro per cento per quanto concerne il gas.
Bollette luce e gas, oneri di sistema: come si calcolano e altri aspetti
Un tema che sta a cuore a tutti, quello inerenti l’energia e i costi delle bollette, e cui relativi spunti in grado di suscitare interesse possono essere vari. Si pensi ad esempio al risparmio e ai vantaggi generati dalla scelta dei LED.
Così come da approfondire può essere il discorso inerente le energie rinnovabile, e a tal riguardo qui un approfondimento sul Fotovoltaico di Altroconsumo sul tema convenienza o meno per questa scelta.
E ancora, restando su questo tema, fotovoltaico e pannelli, quanto può costare installarli su tetti e balconi, con le detrazioni.
Sull’argomento in oggetto, gli oneri di sistema, come spiega Businessonline.it, sono i medesimi per tutti i fornitori essendo costi stabiliti da ARERA, e dunque il relativo calcolo deriva: da una quota fissa; ed una variabile, a seconda del consumo di energia elettrica e di gas di ciascun utente.
Gli oneri di sistema pagati da ciascun utente nella propria bolletta di luce e gas sono costi legati alla copertura delle attività inerenti il sistema elettrico e del gas, e questi sono addebitati a tutti i clienti domestici, residenti e non, al di là del fornitore e al di là del tipo di contratto sottoscritto.
Quella in questione è soltanto una delle varie voci di pagamento, ed infatti l’importo che l’utente paga in bolletta non ha a che fare solo e soltanto con il consumo effettivamente registrato, ma anche spese per: la materia prima energia; trasporto; gestione del contatore; oneri di sistema, imposte, ovvero Iva e accise,