Bollette del gas alle stelle: come risparmiare e combattere la stangata

Le bollette del gas e i relativi costi vanno alle stelle: come fare per provare a risparmiare e quale l’errore da evitare, i dettagli al riguardo

Il tema delle bollette è giustamente ricorrente e desta sempre grande attenzione, anche in virtù degli aumenti e dei rincari di luce e gas: ecco che per contrastare la stangata e i costi sempre più alti, assume importanza provare a risparmiare, gestendo al meglio le proprie abitudini e ponendo la giusta attenzione su alcuni aspetti particolari. Di cosa si tratta e i dettagli.

Bollette del gas alle stelle: come risparmiare e combattere la stangata
Bolletta, conti, calcolatrice (fonte foto: Adobe Stock)

C’è dunque sempre grande attenzione in merito alle utenze e alle voci di spesa del bilancio familiare, cui proprio le bollette di luce e gas rappresentano un elemento fondamentale, al centro della scena in modo particolare, in questo periodo, a seguito delle stangate e degli aumenti dei costi.

I rincari, di cui tanto si è parlato e si parla, infatti, comprensibilmente preoccupano i cittadini, che si vedono alle prese con conti cresciuti in un periodo già difficile e molto complicato da diversi punti di vista, tra cui quello economico, relativamente alla pandemia da Covid-19.

Se già infatti il periodo non risulta essere semplice e anzi, ha portato e porta con sé varie difficoltà, i costi delle utenze rappresentano un’altra preoccupazione da fronteggiare. In tanti si sono informati anche sulla possibilità del pagamento a rate delle bollette, qui dettagli e informazioni al riguardo.

Come viene sottolineato da Il Giornale, in modo particolare il consumo del gas, a maggior ragione durante la stagione invernale, può incidere in modo importante sulle tasche dei cittadini, ed ecco che in molti potrebbero riflettere e domandarsi come fare a risparmiare sull’utenza del gas. Ci sono dei sistemi, delle possibilità da prendere in esame per risparmiare sul riscaldamento e in cucina.

Badare e prestare la giusta attenzione ad alcune abitudini può aiutare in tal senso e contribuire a rendere meno pesante le voci di spesa. Di seguito, alcuni consigli utili in tal senso.

Bolletta gas non pagata, attenzione: dopo quanto tempo staccano il contatore

Bollette gas e aumenti, come risparmiare su consumi e costi: alcuni consigli

Un tema dunque dalla grande importanza ed estremamente rilevante, quello in oggetto riguardante le bollette del gas e i relativi costi in aumento, con l’esigenza da parte di molti di prendere in considerazione la possibilità di risparmiare e abbattere un po’ le voci di spesa in tal senso.

Proprio rispetto agli aumenti delle utenze, non tutti sanno della possibilità del bonus bolletta: ecco a chi spetta, come funziona, importi, cifre e come verificarne l’applicazione.

Ma come risparmiare sulla bolletta del gas?

A tale domanda, prova a rispondere Il Giornale fornendo alcuni suggerimenti circa le abitudini che si potrebbero assumere ed alcuni aspetti a cui prestare attenzione. Primo fra tutti, l’impianto di riscaldamento, e il controllo dei tubi, accertandosi che questi non siano troppo vecchi.

Eventuali piccole infiltrazioni nascoste nelle pareti possono portare ad aumenti di consumo di gas, e dunque un controllo in tal senso, periodico, assume grande importanza tanto per la sicurezza che per i costi. Così come il monitoraggio va fatto per quanto concerne caldaia e termosifoni, con verifiche di almeno una volta l’anno, si legge, come previsto dalla normativa in vigore, in estate, per evitare gli sprechi.

Altro aspetto riguarda la temperatura della caldaia che va regolata; non occorre che la casa sia troppo calda, si tratta di qualcosa che in generale non fa bene alla salute e che, inoltre, fa aumentare il costo dell’utenza.

Rispetto invece ai termosifoni, spiega Il Giornale, potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di montare le valvole termostatiche, il cui fine è quello di far si che la temperatura resti costante, andando ad impedire un consumo alto di acqua calda.

Bollette del gas e risparmio, riscaldamento, caldaia, termosifoni e non solo: infissi moderni e taglio agli sprechi

Non mancano mai dunque spunti, curiosità e attenzione in merito all’attenzione da prestare per evitare gli sprechi e provare a risparmiare e ridurre le voci di spesa e i costi delle bollette, a maggior ragione, come detto, in un periodo come questo dove si sono visti aumenti e rincari delle utenze.

Oltre agli aspetti sopracitati, nel proprio approfondimento Il Giornale fa cenno anche all’utilizzo di porte e finestre ad alta conservazione termica, un elemento che può contribuire al risparmio sui consumi del gas. Si tratta di strutture, si legge, che trattengono il calore in casa e quindi finiscono poi per limitare l’utilizzo di impianti di riscaldamento.

Nel caso di vecchi infissi, si potrebbe pensare in alternativa all’utilizzo di strisce adesive, così da andare a ridurre eventuali spifferi d’aria.

Ancora, dotarsi di impianti solari termici potrebbe essere un’altra soluzione, insieme ad una caldaia tradizionale; i pannelli producono acqua calda anche nei mesi di inverno, e garantiscono un costo meno alto delle utenze.

Bolletta acqua, quanto si paga al mese e all’anno: occhio a questi aspetti

Tuttavia, anche le piccole abitudini quotidiane possono contare e fare la differenza, quando si tratta del risparmio. Prestare attenzione ad una temperatura che resti costante nelle stanze, non coprire i termosifoni con panni bagnati, favorire il ricambio d’aria.

Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare, qui ve ne sono altri che potrebbero risultare utili e preziosi ai fini del risparmio. Ridurre i consumi e tagliare gli sprechi, oltre a far abbassare un po’ le bollette e quindi prendersi cura delle proprie finanze, risulta essere estremamente importante anche per la natura e per l’ambiente.

Gestione cookie