Le nuove tecnologie permettono di massimizzare i vantaggi derivanti dall’installazione dei pannelli fotovoltaici, grazie alle ultime novità che propongono la versione ‘trasparente’. Ecco come funzionano e quali sono le loro caratteristiche chiave.
In un periodo di forti rincari, in cui i prezzi delle bollette sono fuori controllo e rappresentano una vera e propria minaccia per i conti di moltissime famiglie ed imprese, risparmiare sull’energia è un obiettivo ineludibile.
Oltre al taglio obbligatorio dei consumi, di cui si trova indicazione nel decreto sul caro energia, ecco farsi largo modi alternativi di ottimizzazione del consumo dell’energia elettrica.
Pensiamo ai pannelli solari o fotovoltaici, ovvero quegli strumenti che sono capaci di produrre energia pulita da una fonte naturale come i raggi del sole. Proprio così: il calore della stella è un enorme fonte di energia che, grazie al sistema fotovoltaico, può essere sfruttata per riscaldare l’acqua sanitaria e le case – arrivando a coprire fino al 70-80% delle necessità di un nucleo familiare.
Approfondire questi temi è dunque di sicuro interesse. Di seguito vedremo in particolare una novità in materia. e perciò analizzeremo i pannelli fotovoltaici trasparenti, indicando come si distinguono e quali vantaggi assicurano. I dettagli.
Pannelli solari: il contesto di riferimento, due vantaggi essenziali e la linea del MITE sul tema
Gli aspetti positivi di un classico impianto fotovoltaico sono fondamentalmente due:
- contenimento delle spese del nucleo familiare, con un oggettivo risparmio in bolletta;
- tutela dell’ambiente grazie alla riduzione dell’emissione nell’aria di particelle dannose ed inquinanti per il pianeta.
Riguardo al secondo punto, non possiamo infatti dimenticare che i pannelli solari o fotovoltaici di fatto utilizzano una energia verde, originata da una fonte energetica rinnovabile.
In uno scenario come quello odierno, proprio allo scopo di contrastare i rincari del gas e dell’energia elettrica, il Ministero della Transizione Ecologica ha reso noto il Piano Nazionale di Contenimento dei Consumi di Gas Naturale. In esso, tra i vari punti chiave, ve n’è uno che raccomanda caldamente l’uso e la diffusione delle fonti rinnovabili.
Ecco perché oggi sempre più persone fanno riferimento alle fonti di energia di questo tipo, e per questo a basso impatto ambientale. Soprattutto l’installazione di impianti che sfruttano l’energia solare si sta diffondendo sempre più: ciò infatti consente ai privati di risparmiare, producendo di fatto in autonomia l’energia necessaria alle esigenze della famiglia.
Pannelli fotovoltaici trasparenti: che cosa sono
Oggi il progresso tecnologico indica nei pannelli fotovoltaici trasparenti la nuova frontiera in questo settore: si tratta di strumenti che uniscono assieme un design accattivante e prestazioni di altissimo livello. La novità arriva direttamente dall’estremo Oriente ed in particolare dalla Corea del Sud, dove gli scienziati dell’istituto locale di scienza e tecnologia hanno inventato una nuova versione dei pannelli solari, detti appunto ‘trasparenti’ perché caratterizzati da una cella solare trasparente, elastica ed estensibile – sfruttando nanostrutture di silicio e un polimero elastico.
Il materiale di costruzione è plastico o vetroso mentre i singoli pannelli solari in oggetto possono avere diversi gradi di trasparenza. Come si può notare, si tratta dunque di un’opera di elevato grado tecnologico, che promette di massimizzare i vantaggi di questi strumenti con l’uso prolungato nel tempo.
Pannelli solari trasparenti: il meccanismo in sintesi
I pannelli fotovoltaici trasparenti sono particolarmente gradevoli alla vista perché sono fatti in modo da far passare la luce, ma trattenendo comunque l’energia dei raggi del sole. I moduli trasparenti consentono infatti che i raggi di luce solare passino attraverso, come per un classico vetro, permettendo l’ingresso della luce solare all’interno degli spazi. Ma, dopo il passaggio nei pannelli solari trasparenti, i raggi ultravioletti e infrarossi – non visibili all’occhio umano – sono catturati dalle celle. E proprio questi raggi, che l’uomo non può vedere, sono quelli che fanno apparire il pannello trasparente.
Date le loro particolari caratteristiche, i pannelli solari trasparenti possono essere usati in ambito domestico -condominiale, come anche nelle aziende ed industrie. Visti i tempi odierni, in cui caro bollette e aumenti generalizzati dei prezzi costituiscono un serio problema per le finanze di molti, è auspicabile che vi sia una progressiva e rapida diffusione anche dei pannelli solari trasparenti. I costi saranno sicuramente più elevati di quelli dei pannelli solari tradizionali, ma potranno essere ampiamente controbilanciati dal risparmio in bolletta nel corso del tempo.
Non dimentichiamo infatti che tra gli oggettivi vantaggi abbiamo la indubbia praticità, la versatilità legata alla struttura modulare, una acclarata resistenza al fuoco e il fatto che l’installazione è molto rapida e non crea problemi a livello di compatibilità con i vari contesti architettonici. Insomma i pannelli solari trasparenti costituiscono una soluzione adatta a tutte le esigenze, che non impatta a livello ambientale e che, al contempo, è bella a vedersi e, soprattutto, fornisce un alta prestazione di energia.