Il caro bollette farà sentire il suo peso sui cittadini italiani. Non c’è dubbio che qualcosa potrebbe portare a situazioni di disagio.
L’aumento previsto degli importi delle bollette di luce e gas ha già creato molta apprensione nei cittadini italiani. E’ indubbio che la situazione porterà disagi non del tutto irrilevanti tra la popolazione. Gli aumenti stimati fino ad un massimo del 40% incideranno non poco sulla tenuta dei bilanci familiari. Il caro bollette, contrastato in un primo momento dal Governo, che in prima persona si era impegnato per provare ad evitarlo alla fine è arrivato puntuale. L’esecutivo ha parlato di riforma dell’intero settore.
Il rischio concreto è che nelle famiglie con maggiori difficoltà si possa arrivare a dover scegliere tra il pagamento delle bollette di luce e gas ed altri conti da saldare. La crisi scaturita con i paesi asiatici, le situazioni incerte in alcuni contesti hanno fatto in modo che la materia prima aumentasse di valore non solo per il nostro paese ma per tutta l’Europa. Il problema, quindi riguarderà l’intero continente, con la possibilità quasi nulla che le istituzioni possano in effetti intervenire per provare a sedare la dinamica.