Risparmiare sulle bollette nel 2025 sarà possibile. I cinque segreti da tenere a mente ve li sveliamo noi: metteteli in pratica e vi svolterà la vita
Mancano poche settimane ed anche il 2024 sarà concluso. Come ogni anno, per quanto i più cinici dicano che non cambia mai niente, anche questa volta la maggior parte delle persone versa grandi aspettative per il 2025 e spera che quello che sta per arrivare sia l’anno giusto per realizzare sogni, progetti e desideri. Un desiderio comune a molte famiglie è quello del risparmio: oggi sveliamo 5 segreti per iniziare a farlo con le bollette.
Non sarebbe un buon modo di iniziare l’anno nuovo quello di ricevere una bolletta stratosferica e dover pagare centinaia o migliaia di euro per la corrente elettrica, l’acqua calda o il gas. Indispensabile per non trovarsi di fronte a cifre spaventose è conoscere i trucchetti di cui vi parleremo oggi: non dateli per scontato poiché, se messi in atto tutti e costantemente, faranno davvero la differenza.
Le 5 regole d’oro per risparmiare in bolletta
Per risparmiare nelle bollette, la prima cosa che verrebbe in mente di consigliare sarebbe quella di consumare di meno. Per quanto questo sarebbe uno sforzo giusto e sacrosanto, soprattutto considerando quanta acqua e in generale quante materie prime vengono sprecate ogni giorno, di fatto non sempre è possibile farlo e non sempre questi sforzi valgono un vero risparmio, quando arrivano le bollette. Il primo consiglio che vi diamo, però, è quello di tenere conto del proprio stile di vita: se si lavora da casa, ad esempio, è da escludere la tariffa che di sera fa spendere meno: più utile, invece, una mono oraria conveniente.
Indispensabile, quindi, confrontare le tariffe dei diversi fornitori e scegliere quindi la più giusta per sé: se una sembra conveniente poiché, ad esempio, garantisce ottimi sconti per l’uso della corrente elettrica di sera ma si svolge un lavoro notturno e in quelle ore non s è mai a casa, è chiaro che è meglio orientarsi su altri fronti. Da non escludere a priori, a tal proposito, le offerte a prezzo fisso: alcune sono molto convenienti!
Da valutare, in sede di scelta del fornitore, anche la qualità del servizio clienti e le promozioni offerte durante l’anno. Sebbene si tratti di due aspetti apparentemente secondari, sapere già di avere a che fare con un personale gentile e presente al momento del bisogno può fare la differenza!