Bolletta, chi avrà costi più bassi: attenzione a questi aspetti e cosa sapere

Bolletta, contenere i costi di luce e gas a lungo termine: questo, l’obiettivo del consiglio dei ministri: cosa bisogna sapere e a cosa prestare attenzione

Si continua a parlare, molto e comprensibilmente, della questione bollette e dei rincari, argomento e tematica di grande interesse e fonte di preoccupazione per la famiglie italiane e per le imprese alle prese con l’aumento dei costi in un periodo già complicato e segnato dalla pandemia: e proprio sul tema bolletta non sono mancati gli interventi del governo.

Bolletta, chi avrà costi più bassi: attenzione a questi aspetti e cosa sapere
Calcolatrice (fonte foto: Adobe Stock)

L’esecutivo infatti, come noto, ha stanziato altri 5,6 miliardi di euro, dopo le cifre già messe sul tavolo nelle precedenti settimane, al fine di dare maggior aiuti ai nuclei familiari che versano in condizioni di maggior difficoltà, e alle aziende, almeno sino al prossimo giugno.

Come spiega Il Giornale, che menziona a tal riguardo Sky Tg 24, lo scopo del Consiglio dei Ministri è legato ala promozione di una strategia inerente il contenimento dei prezzi di luce e gas a lungo termine, puntando sulle rinnovabili e relativo potenziamento, e sull’aumento della produzione di gas nazionale.

Ecco, di seguito, nello specifico alcuni dettagli da approfondire.

Decreto bollette, una grande boccata d’ossigeno per le famiglie: le misure

Bolletta, incentivi e misure del Governo per arginare i prezzi

Come si legge da Il Giornale, il piano prevede l’azzerare gli onori di sistema su elettricità per famiglie e aziende, e riduzione Iva su gas al 5%. Per quanto riguarda gli incentivi, questi saranno fruibili dai nuclei familiari che versano in gravi condizioni dal puto di vista economico, anche perché composti da un numero alto di persone, si legge.

700 milioni di euro per quanto riguarda il credito di imposta per le imprese, sia per il consumo di energia elettrica che di gas. Rispetto a ospedali e regioni, ad essere stanziati saranno 400 milioni di euro, mentre ai Comuni verrano garantiti 300 milioni di euro.

Il Giornale spiega che nel totale, i bonus ammonteranno a quasi 6 miliardi di €, tuttavia si legge, menzionando lo studio della CGIA di Mestre, che nei primi sei mesi del 2022 famiglie e azienda subiranno rincari in tal senso, circa le bollette, pari a 33,7 miliardi di euro.

Bonus Bollette: importi, a chi spetta e un dettaglio da controllare

Da gennaio a giugno del corrente anno, luce e gas faranno registrare, viene spiegato, aumenti che si attestano sui 44,8 miliardi di euro, di cui 15,4 per nuclei familiari e 29,4 per aziende. Da tali aumenti vanno detratti gli aiuti stanzìni nella legge di bilancio, quindi 11,1 miliardi di euro. Ecco come viene fuori la cifra di 33,7 milaridi, di cui 8,9 miliardi riguarderanno le famiglie e 24,9 le imprese.

Rispetto al tema risparmio e costi bollette, alcuni spunti e interessanti approfondimenti:

Gestione cookie