Bitcoin: svelato perché ha resistito alla tempesta dei dazi meglio delle azioni

Puntare sul Bitcoin potrebbe essere la soluzione vincente? I pericoli sono ancora elevati, ma la situazione sembrerebbe stabile.

La crisi economica ha colpito in maniera generalizzata gli investimenti e i fondi di risparmio. Ad aver subito il pesante crollo non è solo il mercato azionario ma anche il settore delle criptovalute. Se, in un primo momento, la moneta digitale aveva resistito alle incertezze causate dall’annuncio dei dazi, sta ora subendo una forte fase di ribasso.

bitcoin azioni
Bitcoin: svelato perché ha resistito alla tempesta dei dazi meglio delle azioni (trading.it)

Nonostante l’elevata volatilità, attualmente il pericolo non sembrerebbe estremo, sia in relazione alle perdite subite dagli investitori sia alle conseguenze sull’intero mercato crypto. Ma qual è il segreto di questa robustezza? A spiegarlo sono gli analisti di Bernstein.

Bitcoin ha maggiore resistenza del mercato azionario grazie a questo prezioso elemento

Il Bitcoin avrebbe una forza “notevole” nell’attuale panorama finanziario. Per Bernstein, la causa di tale resilienza sarebbe riconducibile essenzialmente alla domanda istituzionale tramite gli ETF. “La maggior parte dei venditori di Bitcoin sono stati in gran parte trader al dettaglio a breve termine, il che spiega la resilienza del prezzo di bitcoin “, hanno spiegato gli analisti.

segreto bitcoin
Bitcoin ha maggiore resistenza del mercato azionario grazie a questo prezioso elemento (trading.it)

Se si analizza l’andamento delle criptovalute nei periodi di crisi, è possibile notare come le perdite più gravi (intorno al 50%-70%) siano derivate dalla paura degli investitori al dettaglio. La predisposizione degli ETF che replicano l’andamento dei panieri di criptovalute o dei loro derivati e l’aumento della domanda istituzionale, avrebbe contribuito alla stabilità della moneta digitale. Ora gli ETF crypto rappresentano circa il 5% dell’offerta complessiva e un 5% aggiuntivo è posseduto dalle tesorerie aziendali.

Il patrimonio di ETF sul Bitcoin registra ancora progressi, grazie ai circa 770 milioni di dollari di afflussi in un anno. Gli analisti di Bernstein hanno sottolineato che è stato registrato un aumento della domanda anche per le tesorerie societarie in Bitcoin, con scadenze di capitale maggiori di cinque anni.

Bitcoin è un bene rifugio come l’oro?

Il comportamento della criptovaluta sul mercato, inoltre, avrebbe diffuso, tra una folta schiera di traders, l’ipotesi dell’oro digitale. Non è facile analizzare l’andamento del prezzo del Bitcoin nei momenti di crisi. Gli analisti hanno, tuttavia, evidenziato come agisca da “copertura”, anche se il paragone con i principali beni rifugio, come l’oro, sembrerebbe inesatto.

Per gli esperti di Bernstein, infatti, il Bitcoin è una riserva che ha dimostrato una crescita maggiore del suo valore rispetto all’oro. Allo stesso tempo, la moneta digitale ha delle caratteristiche differenti, legate alla volatilità e alla liquidità. Il valore di mercato del Bitcoin, infatti, è inferiore a 2.000 miliardi di dollari, mentre quello dell’oro è di circa 20.000 miliardi; la crypto, inoltre, è decisamente più volatile e il suo prezzo tende a oscillare più facilmente rispetto all’oro.

Gestione cookie