Benzinai%2C+qual+%C3%A8+il+vero+guadagno%3F+La+risposta+%C3%A8+inaspettata
tradingit
/benzinai-vero-guadagno/amp/

Benzinai, qual è il vero guadagno? La risposta è inaspettata

In molti di chiedono quale sia il vero guadagno dei benzinai, la risposta è davvero inaspettata. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

In questo periodo gli italiani stanno vivendo un periodo di aumenti senza precedenti. Non è da meno la drastica impennata dei costi del diesel e della benzina che è aumentata come mai accaduto finora. Anche il Governo è intervenuto tagliando le accise sul carburante per alleviare l’impatto sulle tasche degli italiani.

In questo scenario, con gli aumenti di diesel e benzina, sono moltissimi i cittadini che si chiedono quale sia il guadagno reale di un benzinaio. La risposta è davvero inaspettata. Facciamo luce sulla questione.

Il vero guadagno dei benzinai, è inaspettato: ecco quanto

Nonostante il decreto varato dal Governo che ha provveduto al taglio delle accise, il costo dei carburati continua ad aumentare. Dai dati forniti dall’Osservaprezzi carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico emerge, infatti, dai dati aggiornati mercoledì che il calo di diesel e benzina 23 centesimi sul self-service e di circa 20 centesimi sul servito. Di fatti, il taglio dei 30,5 centesimi voluto dal Governo per il momento non è realtà.

Il Decreto che taglia le accise, non è stato ben gradito da coloro che operano nel settore. Infatti, la settimana scorsa i grossisti e di conseguenza i rivenditori finali dei prodotti come diesel e benzina hanno acquistato i prodotti ad accise piene e attualmente hanno nelle proprie riserve dei prodotti che valgono certamente meno visto il taglio varato dal Governo. 

Secondo le Associazioni di categoria come la Figisc, Fegica e la Faib, lamentano che il Decreto così varato non prevede alcun meccanismo di compensazione. La Fegica, inoltre, afferma che i Monopoli hanno prodotto una circolare applicativa in netto ritardo con il Decreto del Governo non considerando le esigenze delle imprese. 

Quanto guadagnano effettivamente i benzinai

Visti i recenti aumenti del carburante, la curiosità sui guadagni dei benzinai è comune a molti cittadini. Come riportato dalle Associazioni di categoria, il taglio dei 30,5 centesimi è dieci volte superiore al valore di 3,5 centesimi per litro che servirebbe a ripagare il lavoro del benzinaio. 

Il guadagno per il lavoro svolto dal benzinaio sarebbe nella media di 3,5 centesimi a litro. Tuttavia, le spese così come le altre professioni sono numerose e il recente taglio delle accise non aiuta. Infatti, tra le commissioni, l’elettricità, le imposte e altro vi sarebbe, così come quantificato un taglio di circa il 77% dal guadagno dei 3,5 centesimi per litro. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Serve prudenza sull’azionario: le forti incognite che fanno fuggire i big

Il mercato azionario, dopo il crash dei primi giorni di agosto, ha recuperato senza destare…

27 minuti ago

Pochissimi lo sanno, ma se ti rubano in casa ti spetta il risarcimento dal condominio: guida pratica

Se ti rubano in casa potrebbe spettarti il risarcimento dal condominio: ecco in quali casi,…

1 ora ago

PostePay diventa sconveniente e tutti passano alla concorrenza: vantaggi e bonus sono pesanti

Sempre meno persone scelgono Postepay, in tanti si guardano intorno e alla fine optano per…

2 ore ago

Assegno INPS basso: ufficializzata la domanda per ottenere la cifra aggiuntiva

Il pensionato che ha un assegno INPS basso, può chiedere all’INPS una cifra aggiuntiva anche…

3 ore ago

Ark Invest di Cathie Wood spaventa i mercati: vendite sempre più pesanti di questi titoli

Continuano a impensierire le mosse di Ark Invest, Cathie Wood non smette di vendere titoli.…

10 ore ago

Se l’amministratore condominiale non fa bene il suo lavoro puoi non pagarlo: arriva la sentenza attesa da anni

Amministratore condominiale che non fa bene il suo lavoro: quando è possibile non pagarlo, cosa…

11 ore ago