Quanto costa fare benzina e diesel ad oggi? Sempre di più! Proprio per questo arriva un litro gratis per chi lo desidera. Com’è possibile?
Se il caro vita ammazza i cittadini, si può subire fino ad un certo punto, poi segue la rimonta. Ed è proprio questo che succede per chi sa sfruttare bene le carte che ha in tavola: tanta benzina e tanto diesel in arrivo! Un litro gratis può bastare? È una possibilità che solo i più furbi sanno abbracciare, e con qualche indicazione anche i profani del sistema possono farcela.
Avere un litro di benzina o diesel gratis ogni volta che si fa il pieno, è una mossa per esperti, ma non è un obiettivo così difficile da raggiungere anche per chi non è molto abile in questo ambito. Se una volta c’è stato il Covid, un’altra l’inflazione (che continua a sussistere imperterrita), poi ancora la Guerra in Ucraina e tutti i disordini internazionali del momento, alla fine, si potrà mai giungere ad un punto di resa per il caro vita?
Tutto aumenta. Se avere un’auto è fonte anche di spese, ad oggi la situazione pare essere ancora peggio. Da sempre utilizzare i mezzi pubblici è stato fonte di risparmio, ma come oggi più che una scelta, pare una necessità! Ci sono casi in cui il margine di decisione non è ampio, si deve utilizzare il proprio mezzo senza fare altrimenti.
L’aspetto più assurdo e che parrebbe scontato, è che non basta andare nel distributore più economico, perché la vera possibilità di risparmio, è un’altra.
Arriva un litro gratis di benzina e diesel: pieno macchina? Guidatore felice!
Si è arrivati al punto che si va a lavorare per mantenere solo le spese, tra le peggiori, quella della benzina o del diesel, dipende dal caso. Altro che giovamento personale, in queste condizioni non si può nemmeno avere un briciolo di risparmio. Questa non è una condizione di benessere, la collettività non beneficia assolutamente di queste condizioni. Anzi deve farne i conti come una guerra tra risparmiatori! Così, c’è qualche trucchetto che permette un extra gratis, un litro che ad ogni pieno, fa risparmiare il doppio!
Come già detto, non basta recarsi nel distributore più economico, ma di base questa scelta di partenza, non è poi così male. Ovviamente, porre in essere anche dei trucchetti durante la guida, non è una condizione da dare per scontata. Il fatto di sfruttare marce più alte, andando anche a minor velocità, non è sbagliato. Anche il fatto di sfruttare l’aria esterna per spannare i vetri e utilizzare in maniera parsimoniosa l’impianto di raffreddamento e riscaldamento, non sono neanche mosse da niente. Sul lungo periodo consolidano una buona percentuale di risparmio economico.
Ma il vero trucco ha a che fare con il sistema auto nello specifico. È una possibilità di tutte le macchine? Dipende dalla capienza propria di ciascuna, ma la verità è una e sola: si possono arrivare ad aggiungere 8, persino 15 litri in più di carburante! Questo perché molti non sanno che all’interno del serbatoio si accumulano gas che a loro volta impediscono il riempimento completo del contenitore destinato a benzina o diesel.
Ci sono alcune automobili che possono ovviare facilmente alla problematica. Infatti, all’interno dello sportellino adibito al rifornimento, c’è un pulsantino che la maggior parte nemmeno pensano di avere. Ebbene, è proprio questo l’alleato del risparmio che permette di avere l’extra gratis senza fatica. Premendolo effettua l’eliminazione del gas.
Si tratta di un’operazione semplicissima, ma che quasi nessuno conosce. Permette con lo svuotamento d’aria nel serbatoio, di aggiungere ulteriori litri senza sprechi. Si ottimizzano le risorse che si posseggono, provare per credere.