La banconota che tutti i quarantenni di oggi ricorderanno perchè bastava per uscire un sabato sera. Tutto si poteva con lei.
Una delle banconote più amate dai quarantenni d’oggi, donne ed uomini nati tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli ottanta, ragazzi per i quali la banconota da 5000 lire ha rappresentato probabilmente il primo approccio con il mondo reale, quello dei soldi, degli scambi degli acquisti, del valore della moneta. Con 5000 mila lire negli anni ottanta ed anche dopo si poteva acquistare una pizza ed una bibita, ed anche qualc0s’altro. Oggi, un concetto del genere, legato ad una banconota, praticamente non esiste.
Chiaramente, parliamo di una banconota entrata nell’immaginario collettivo degli italiani, una di quelle maggiormente utilizzate insieme a quella da 1000 e da 10.000 lire. Una banconota che a distanza di più di vent’anni dalla sua cessata validità ha mantenuto un valore costante, spesso più che altro simbolico più che realmente pratico, ma che non è da escludere possa schizzare da un momento all’altro. Migliaia, se non milioni, infatti gli italiani che hanno custodito gelosamente molti esemplari di questa meravigliosa banconota.
LEGGI ANCHE >>> Hai ancora questa banconota? Quanto vale oggi sorprende tutti
Non sono pochi, cosi come è immaginabile i tentativi di prevedere una impennata del valore di questa banconota. In molti, cosi come anticipato hanno provveduto nel momento in cui la banconota è uscita dalla circolazione a conservare per tempi migliori, se cosi si può dire, esemplari della 5000 lire, sperando un giorno di trovarsi tra le mani un prezioso tesoretto. Non è difficile incontrare on line delle vere e proprie vendite all’ingrosso, si potrebbe dire, di questa particolare banconota. Un esempio su tutti è il seguente.
Cartamoneta.com, sito web specializzato nella compravendita di monete e banconote ha infatti messo in vendita un mazzetto completo di 5000 lire datato 1996 al prezzo di 598 euro. Questo certifica il fatto che la banconota in questione ha un potenziale non indifferente che in qualche modo potrebbe giustificare l’investimento proposto.
LEGGI ANCHE >>> C’è una banconota rarissima in circolazione: vale migliaia di euro
Il mazzetto in questione potrebbe certo rappresentare un bel gruzzoletto considerata la possibilità di future vendite on line. Niente di impossibile insomma, per una banconota che ha rappresentato per milioni di italiani la possibilità di passare una serata in allegria e spensieratezza, nemmeno poi tanti anni fa. Un pezzo di storia italiana.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…