L’ATM potrebbe trattenere il bancomat: cosa fare se trattiene la carta, se viene ritirata e come fare per sbloccarla: i dettagli
Recarsi allo sportello automatico e vedersi trattenuto il bancomat è un inconveniente che potrebbe capitare a tutti: qualora così fosse è bene prestare molta attenzione ma allo stesso tempo non farsi prendere dal panico.
È uno strumento dalla grande utilità ed estremamente diffuso, il bancomat, quando si parla di gestione del proprio denaro e di prelievi, ma talvolta, quando ci si reca allo sportello automatico per ritirare, potrebbero capitare degli inconvenienti, come nel caso della carta bloccata e trattenuta. Ciò che conta in questo caso, oltre a prestare la massima attenzione, è mantenere il sangue freddo ed intervenire immediatamente.
Una situazione del genere nella maggioranza dei casi, come spiega Tuttogratis.it, può avvenire per errori generalmente comuni, e comportano magari fastidi poiché il recupero della carta potrebbe richiedere del tempo, ma non vi sarebbero, nella maggior parte dei casi almeno, motivi di grande preoccupazione per quanto riguarda il conto.
Tra le cause più comuni vi è il mancato ritiro del bancomat entro i 30 secondi, ovvero il tempo indicato e richiesto dallo sportello.
Bancomat, come trovare il più vicino in Italia e all’estero: i dettagli
Qualora la tessera non venga presa nel lasso di tempo indicato, la macchina la tratterrà, “mangiandola”, per così dire; un caso analogo a quanto può accadere qualora si sbagli la digitazione del PIN, un’azione che può essere letta da molte banche come una potenziale effrazione di un conto di altri, spiega Tuttogratis.it.
Da qui, la decisione di bloccarne le azioni onde evitare spiacevoli potenziali sorprese. Inoltre, possono esserci anche guasti ed errori generati dallo sportello, non sempre l’inconveniente può essere dipeso da un proprio errore.
Ad ogni modo ed al di là della motivazione, Tuttogratis.it spiega che nel caso in cui la carta sia inghiottita e non vi siano scritte sul display non ci sarebbe da preoccuparsi; qualora dovessero apparire scritto sullo schermo, una possibile motivazione potrebbe riguardare altre cause che dovranno poi essere approfondite.
Come fare per rimediare ad un possibile imprevisto? Anzitutto, come detto, mantenere la calma e prima ancora prestare massima attenzione all’operazione che si sta svolgendo onde evitare possibili errori. Nel caso di carta inghiottita, Tuttogratis.it consiglia di recarsi subito allo sportello clienti e spiegare l’accaduto. In breve tempo si dovrebbe tornare in possesso della carta, a meno che l’ora non sia tarda e dunque si dovrà ripassare il giorno seguente.
Banche, quali sono le più solide: la prima tra le italiane, classifica
Ad ogni modo, il soggetto dovrà subito entrare in contatto con la propria banca, mediante i canali disponibili, e seguire le indicazioni degli esperti su come e cosa fare.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…