Bancomat, la rivoluzione: preparatevi a dire addio a un gesto molto comune

Da molto tempo si sente nell’aria la volontà di un cambiamento, specie per quanto riguardano le azioni che si possono fare o meno allo sportello bancomat: tra poco prenderà atti la rivoluzione e cambierà tutto. Ecco cosa sta per accadere.

Grossi cambiamenti sono in arrivo per quanto riguarda il bancomat e tutte le operazioni allo sportello che siamo soliti fare. Tra poco, infatti, prenderà atto una vera e propria rivoluzione e cambierà tutto. Dovremo prepararci a dire addio a una pratica che a noi è tanto cara e che compiamo ogni giorno.

rivoluzione bancomat

Lo sportello ATM, infatti, è meta di numerosi risparmiatori che, ogni giorno, vi si recano per prelevare il denaro contante necessario ai propri acquisti e al pagamento delle proprie bollette. Proprio tali sportelli saranno protagonisti di un cambiamento importante, a seguito di una serie di dati raccolti negli ultimi tempi.

Scopriamo insieme cosa sta accadendo e chi sarà interessato da questo grande cambiamento.

Rivoluzione bancomat: alcuni risparmiatori devono prepararsi

Negli ultimi tempi, l’azione del Governo si è incentrata molto sulla lotta all’evasione fiscale: questa grande piaga, infatti, è più che mai presente nel nostro Paese e la grande circolazione di contanti non aiuta di certo a fronteggiarla. Per questo motivo sono state introdotte numerose limitazioni come, ad esempio, quella che riguarda i pagamenti degli acquisti in contanti.

Una nuova grande rivoluzione, inoltre, a breve riguarderà gli sportelli bancomat e, in particolare, i clienti di FinecoBank: costoro sono stati già avvertiti della novità dalla propria filiale e a breve non potranno più compiere alcune operazioni. Nel dettaglio, infatti, i correntisti con una giacenza maggiore di 100mila euro hanno ricevuto il sollecito a chiudere il proprio conto.

Questa particolare iniziativa ha l’obbiettivo di invogliare i risparmiatori che detengono tale cifra a compiere investimenti e ad appoggiare le numerose iniziative bancarie. La banca, infatti, vuole invogliare il cliente a fare acquisti pagando con carta invece che con i contanti, come spesso accade. Tuttavia, tale limitazione non sarà la sola ma ci saranno anche altri cambiamenti. 

Le altre novità all’orizzonte

I clienti di FinecoBank, inoltre, non avranno solo questa sorpresa, ma ci sarà anche un altro cambiamento. Cambierà il sistema di prenotazione che a breve si svolgerà solo in via telematica; sarà prevista, infine, anche la chiusura di molti sportelli sparsi per il nostro Paese. 

I correntisti di questo Istituto Bancario, tuttavia, potranno ancora svolgere numerose operazioni come, ad esempio, il versamento di denaro e il prelievo dello stesso sempre nei limiti stabiliti dalla Legge. 

Gestione cookie