Vivere senza bancomat e contanti è possibile: alcuni cittadini stanno già adottando questa rivoluzione che interesserà i vecchi metodi di pagamento.
È in arrivo un grande cambiamento che interesserà tutti i metodi di pagamento a cui siamo normalmente abituati. Ridurre l’utilizzo dei contatti è una delle strategie adottate dal Governo per lottare contro l’evasione fiscale.
Il Governo sta promuovendo diverse leggi volte a prediligere i pagamenti elettronici. A breve, infatti, sarà obbligatorio avere il POS anche per i professionisti.
Si tratta di strategie che servono a raggiungere un maggiore controllo sulle transazioni di denaro, riducendo il più è possibile l’evasione fiscale.
Tutto ciò porterà alla chiusura di alcuni filiali bancarie e di numerosi sportelli ATM sul territorio italiano.
La rivoluzione dei metodi di pagamento è ormai avviata e per i cittadini sono in arrivo importanti novità.
È in atto la digitalizzazione dei metodi di pagamento che vedrà sparire sempre di più dalla circolazione il denaro contante.
Il Governo ha introdotto una serie di incentivi volti a ridurre il più è possibile i pagamenti con denaro contante, prediligendo quelli elettronici. Grazie ad essi è possibile effettuare trasferimenti di denaro in pochi Click o, nel caso delle carte di credito contactless, semplicemente appoggiando la tessera sul Pos.
In futuro verrà chiesto alle persone di vivere senza l’utilizzo di contanti. Ma più, in generale bancomat e contanti lasceranno il posto alle transazioni digitali.
Il cambiamento è in atto ma l’addio definitivo alle banconote cartacee è ancora lontano.
La strada da percorrere è lunga e gli ostacoli lungo il percorso non mancano. Uno su tutti: la resistenza culturale adottata da alcuni cittadini, soprattutto quelli che appartengono alle generazioni passate.
Accettare il cambiamento non è mai facile soprattutto per un popolo conservatore come quello italiano.
Ad oggi i cittadini italiani si dividono tra chi accetta ben volentieri di poter pagare con il Bancomat o con un mezzo elettronico e coloro che, invece, proprio non riesco a rinunciare a monete e banconote.
Per scoprire come potrebbe essere la vita senza Bancomat e contanti basta dare uno sguardo a i cittadini che già ne fanno a meno.
Di fatto, la difficoltà nell’utilizzo di contatti e bancomat ha invaso i piccoli centri abitati che hanno assistito ad una notevole riduzione del numero degli sportelli ATM con la conseguenza di dover fare chilometri e chilometri per poter effettuare un prelievo.
Per ovviare a questo inconveniente si è deciso di optare per il pagamento elettronico. Purtroppo non tutti gli esercenti sono dotati di POS e accettano i pagamenti elettronici.
Da qui nasce la volontà da parte del Governo di introdurre una serie di incentivi e di regole che portino all’obbligatorietà del POS.
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…