Sul tema banca, conti e bancomat, occorre prestare sempre attenzione alle truffe: occhio a questo importante messaggio, di cosa si tratta
Quando si parla di banca, di bancomat e prelievi, di conti, è sempre opportuno ed importante ricordare che va prestata attenzione ad eventuali tentativi di truffe e frodi.
Tanti gli allarmi che vengono lanciati dagli istituti di credito, così come gli attacchi che di volta in volta da parte dei malintenzionati si fanno sempre più sofisticati. Tecniche, metodi escogitati da parte di chi ha cattive intenzioni che hanno lo scopo di violare il conto e sottrarre denaro, così come di sottrarre informazioni sensibili personali, e così via.
Ecco che è importante che ciascuno si inforni ed approfondisca tematiche che si legano proprio alle truffe a cui stare attenti, agli atteggiamenti da tenere e quelli da evitare. Conoscere infatti quelle che possono essere le minacce, si pensi ad esempio al phishing come nel caso del messaggio truffa e agli altri elementi che possono rappresentare dei rischi.
Aspetti che vedono – come spiega Blowing Post anche un intervento da parte di Monte dei Paschi di Siena, mediante un messaggio che appare agli utenti al momento del prelievo al bancomat. Ecco i dettagli a seguire.
Bancomat, il messaggio di Mps: ecco a cosa prestare attenzione, c’entrano le truffe
Argomento dunque di grande rilevanza, quello che si lega a truffe, frodi e ai rischi in cui i malcapitati possono incorrere. A tal riguardo, di recente un comunicato da parte di Agenzie delle Entrate – Riscossione circa il phishing con raccomandazioni per gli utenti e aspetti a cui stare attenti.
Tornando al tema in oggetto, come approfondito da Blowing Post, si legge circa Monti dei Paschi di Siena, quando un utente si trova al bancomat per compiere una operazione, può leggere un messaggio il quale recita che vi sono truffe conto utenti dei servizi bancari. Il messaggio sottolinea di ricordare che “Banca MPS non ti chiede mai le tue credenziali via e-mail, sms, telefono o social.”
E ancora, che questi sono “tentativi di frode”. E si invita a segnalare i casi spessì al manager. Questo, quanto si legge da Blowing Post e Ildemocratico.com.
Viene spiegato poi che la banca in questione ha aggiunto tale messaggio all’interno dei Bancomat. In modo tale che questi siano visibili ai clienti prima dello svolgimento delle operazioni. È importante che ciascuno presti attenzione e non risponda ad SMS che sembrerebbero, ma che così non è, arrivare dalla banca.
È al contempo importante non dare a nessuno il proprio codice PIN, così come i vari elementi i quali possono collegare al proprio conto. Si pensi ad esempio a codici, password e altri ancora. Nel dubbio, non rispondere agli SMS e mettersi in contatto con la banca per saperne di più e avere un verifica quanto prima.
Questi, alcuni dettagli in generale. Ad ogni modo si sottolinea l’importanza di approfondire questi ed altri temi legati alla sicurezza del conto, dei propri dati e così via, così da poter saperne di più rispetto all’attenzione da avere circa eventuali tentativi di truffe in cui un eventuale malcapitato potrebbe ritrovarsi.