Sono ormai diversi gli istituti bancari che permettono di prelevare contanti utilizzando solo lo smartphone, grazie al codice QR monouso.
All’estero, fuori dai confini italiani, è una pratica già molto comune da tempo. Nel nostro Paese sta prendendo sempre più piede, per fortuna. Oggi prelevare contanti da uno sportello bancomat è ancora più semplice, visto che stanno aumentando gli istituti bancari che permettono di ritirarli utilizzando semplicemente lo smartphone. Si può ottenere il denaro infatti sfruttando un codice QR monouso, questo consente un accesso sicuro al proprio conto corrente, così da poter gestire tutte le operazioni ancora più rapidamente di prima.

Un’alternativa che offre senza dubbio una maggiore sicurezza, oltre che una maggiore praticità, rispetto ai metodi tradizionali. Ovviamente, al momento, il servizio è disponibile solo in alcuni punti di prelievo abilitati ma la speranza è che possa diffondersi il più possibile. In Svizzera, ad esempio, è TWINT a proporre la funzione per prelevare contanti senza bancomat allo sportello. L’utente dovrà selezionare “Prelevare contanti” sull’app TWINT, generare un codice a barre e mostrarlo a un negozio partner per poter ricevere i soldi.
Prelevare al bancomat con lo smartphone? Gli istituti che ti fanno utilizzare il codice QR
Come in Svizzera e in altri Paesi d’Europa, anche in Italia si stanno moltiplicando gli istituti di credito che offrono ai loro correntisti la possibilità di prelevare allo sportello bancomat utilizzando lo smartphone e il codice QR. Intesa Sanpaolo ha inserito una funzione specifica sull’app Intesa Sanpaolo Mobile, con il cliente che deve inquadrare il QR sullo sportello ATM con il telefono e poi confermare con l’impronta digitale – una modalità molto più sicura e pratica rispetto ai metodi classici. Anche Poste Italiane offre un servizio simile tramite le applicazioni Postepay e BancoPosta, vediamo come funziona.

Pure in questo caso il cliente, una volta arrivato allo sportello, dovrà selezionare la voce “Prelievo senza carta”, inquadrare il codice QR sullo schermo dell’ATM e confermare con il codice Poste ID. Un servizio disponibile anche per i correntisti UniCredit, che potranno sfruttare l’App Mobile Banking per il cosiddetto “Prelievo Smart”. Si prenoterà in anticipo il prelievo tramite l’app in questione per poi recarsi allo sportello ATM abilitato. Una volta sul posto, in pochi e semplici passaggi, si ritireranno i contanti, scansionando un QR code.