Badante, a Capodanno è obbligata a lavorare e se sì, le spetta un bonus? Ecco tutti i chiarimenti di cui si necessita
Quando si raggiunge una certa età, non sempre va tutto come si auspicava e, se la salute non è al meglio, c’è bisogno di una persona che possa assistere la persona anziana.
In questo contesto, si introduce la figura della badante, che è certamente una figura importante dal punto di vista assistenziale, perché offre un aiuto non indifferente a chi non è totalmente autosufficiente, o magari non lo è proprio.
Una badante si prende cura della persona anziana facendo la spesa, facendo le pulizie di casa, cucinando, assistendo l’anziano/a se deve uscire per vari spostamenti, dandole le medicine che le occorrono, e molto altro ancora.
Chiaramente, il lavoro di una badante si diversifica dai lavori consueti, in cui nei giorni festivi, ad esempio, si chiude il negozio e ci si riposa. Ovviamente, una persona che necessita di assistenza ne ha bisogno sempre, anche durante le feste.
Tuttavia, la badante ha naturalmente diritto ad avere il proprio riposo, per cui è importante sapere come comportarsi a riguardo. Ci sono, infatti, delle regole apposite cui attenersi.
Badante, come funziona per i giorni festivi? Ciò che non puoi non sapere in merito
Tuttavia, c’è il CCNL che spiega quali sono le giornate ritenute festive per le badanti.
Nello specifico, si tratta di:
- Capodanno
- Epifania
- Lunedì di Pasqua
- 25 aprile
- primo maggio
- 2 giugno
- 15 agosto
- 1° novembre
- 8 dicembre
- 25 dicembre
- 26 dicembre.
Quello che è importante sapere e chiarire, è che alle badanti, nelle festività, lo stipendio deve essere corrisposto anche se non sono a lavoro. Nel dettaglio, devono ricevere un sesto del compenso settimanale che si corrisponderebbe loro di consueto, in base al contratto a ore. Per le badanti che invece prendono uno stipendio mensile, per ogni giornata festiva di riposo, va corrisposto un ventiseiesimo della retribuzione mensile.
Ovviamente, le badanti hanno diritto a un giorno libero a settimana, e 12 ore di riposo in un altro giorno. In linea generale, durante i festivi, sono i parenti a prendersi cura della persona anziana, ma se questo, per varie ragioni, non può succedere e si chiede alla badante di esserci, lo straordinario deve essere compensato con una maggiorazione pari al 60% del compenso globale.