C’è un nuovo trend che permette di raggiungere un’autonomia energetica con fotovoltaico: è il nuovissimo obbiettivo delle famiglie italiane.
Complice il caro energia, numerose famiglie italiane hanno intenzione di rendersi autonomi dalla rete elettrica. Oggi, grazie agli incentivi statali, è possibile installare un impianto fotovoltaico che cattura l’energia solare e la converte in corrente alternata, sostenendo una spesa facilmente ammortizzabile.
Negli ultimi anni, in Italia è aumentata notevolmente la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Numerose famiglie e privati hanno deciso di installare impianti fotovoltaici che gli permettono di risparmiare sui consumi di energia elettrica.
Ma il vero obbiettivo, della maggior parte delle persone, è quello di rendersi autonomi dai fornitori di corrente elettrica per ottenere un risparmio economico e non solo.
Quando si parla di autoconsumo da rinnovabili, si fa riferimento alla possibilità di rendersi autonomi dai fornitori di corrente elettrica. In sostanza, l’autoconsumo serve a produrre i consumi energetici in maniera autonoma sfruttando le fonti rinnovabili.
Utilizzando l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico è possibile beneficiare di una serie di vantaggi. Innanzitutto, è possibile risparmiare sui componenti variabili che caratterizzano le bollette emesse dalle società di gestione delle reti elettriche.
Ci stiamo riferendo, non solo alla quota energia, ma anche all’IVA, agli oneri di rete e alle accise.
Inoltre, decidendo di acquistare e installare un impianto che produce energia pulita è possibile beneficiare di una detrazione fiscale del 50%. Ci stiamo riferendo all’incentivo statale che consente di fruire di una detrazione pari alla metà delle spese sostenute per i privati. Per le aziende, invece, l’aliquota sale al 130%.
Un altro aspetto estremamente importante legato alla produzione di energia pulita riguarda la riduzione della produzione di CO2. In sostanza, grazie all’autoconsumo è possibile ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di gas nocivi.
Nel 2026 i lavori condominiali restano detraibili, ma il perimetro cambia: alcune agevolazioni resistono, altre…
Gennaio 2026 segna un ritorno deciso all’interesse per i buoni fruttiferi postali, strumenti storici del…
Il mistero dei “127 milioni” e il nome di Ornella Vanoni che rimbombano sul web,…
Il Btp Valore ottobre 2028 torna protagonista con una nuova cedola in arrivo. Il 10…
Dopo il cambio di rotta di Poste Italiane, molti cittadini cercano alternative senza canoni nascosti…
All’inizio del 2026 i BTP mostrano una solidità che un anno fa sembrava difficile immaginare.…