Gli automobilisti sbadati dovrebbero prestare molta attenzione: a partire dal prossimo anno ci saranno nuove multe salate. Ecco di cosa si tratta e cosa prevede il nuovo codice della strada.
A partire dal prossimo anno entrerà in vigore il nuovo codice della strada: delle modifiche al regolamento a cui devono sottostare automobilisti e non per la circolazione in strada. Nuove multe salatissime saranno previste e, per questo motivo, bisognerà fare molta attenzione a ciò che si fa.
L’inasprimento delle sanzioni, in particolare, riguarderà i comportamenti incivili: da coloro che occupano indebitamente i parcheggi riservati ai disabili o alle donne in gravidanza, fino a coloro che gettano mozziconi e oggetti dai finestrini.
Ecco di cosa si tratta e a cosa bisognerà fare attenzione.
Ci sono dei comportamenti cosiddetti incivili messi in atto da centinaia e centinaia di automobilisti ogni giorno. Molti di questi sono contrari a diverse norme del corretto vivere civile, altri, invece, danneggiano severamente l’ambiente. Ci sono, infatti, ben 40 articoli del codice della strada che sono stati riscritti dal decreto Infrastrutture.
LEGGI ANCHE: Revisione, gli automobilisti sono molto preoccupati: tariffe modificate
In primo luogo, “insozzare la strada” costerà il doppio a causa dell’aumento delle sanzioni: si partirà, infatti, da un minimo di 216 euro ad un massimo di 866 euro. Stessa cosa varrà anche per il lancio di oggetti dal finestrino che prevedrà, a discrezione del legislatore, una multa dai 52 euro ai 204 euro.
Ad essere soggetti all’aumento delle sanzioni non saranno solo i comportamenti incivili nei confronti dell’ambiente, ma anche alcuni considerati irrispettosi verso alcune categorie di cittadini. Parcheggiare nei posti riservati ai disabili costerà caro agli automobilisti sbadati: la sanzione amministrativa, in questo caso, potrà arrivare fino a 672 euro.
In questo caso, inoltre, non ci si fermerà solo alla semplice multa: andranno persi ben 4 punti sulla patente per coloro che lasciano l’automobile nei posti riservati ai disabili senza averne titolo. Arrivano fino a 6, invece, per coloro che compiono questa azione con un contrassegno non valido.
Un tweet può davvero sconvolgere i mercati? Gianni non avrebbe mai pensato che una decisione…
ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…
Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…
Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…
Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…
Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…