Codice della strada, occhio a questo gesto comune: accade spesso ma può costare caro

Multa, occorre prestare attenzione quando ci si mette alla guida di una auto: un gesto comune può costare caro, di cosa si tratta

Quando si parla di circolazione e di auto, di veicoli e sicurezza stradale è importante prestare sempre la massima attenzione e rispettare i corretti comportamenti da tenere, trattandosi di argomenti che richiedono grande tutele per la propria sicurezza e quella altrui e che destano attenzione anche in relazioni alle multe che si potrebbero avere. Ma ecco di cosa si tratta nel dettaglio

Auto e multa, occhio a questo gesto comune: accade spesso ma può costar caro
fonte foto: Adobe Stock

Vi sono tanti e diversi spunti che suscitano interesse generale quando si parla dei corretti comportamenti da tenere nel rispetto del codice della strada e da quanto previsto dalla legge quando ci si mette alla guida, ricordando che va prestata la massima attenzione e cautela per la propria e l’altrui sicurezza. Inoltre, come ben noto, il mancato rispetto può essere sanzionato anche con multe salate.

Come si legge su motorinews.it, giorno dopo giorno quando si entra in auto per recarsi al lavoro, accompagnare i figli a scuola, svolgere le proprie commissioni e così via, bisogna essere certi che il veicolo utilizzato sia in regola con quanto previsto dal Codice della strada. Una vettura funzionante ed efficiente dunque, la presenza del libretto di circolazione aggiornato e foglio dell’assicurazione auto, questi sono alcuni degli elementi indispensabili per un viaggio in sicurezza e senza che vi sia la preoccupazione di incorrere in sanzioni salate.

Oltre a questi ed altri elementi che chi si mette alla guida deve conoscere e avere contezza, il guidatore deve anche prestare attenzione ai propri comportamenti quando si trova alla guida, altrimenti si può essere fermati e sanzionati. Non tutti forse sanno di un comportamento comune, che può aver luogo soprattutto quando arriva il caldo, e che è vietato e va assolutamente evitato.

Auto e multa: la questione guida con il braccio fuori dal finestrino

Tanti gli aspetti importanti e che destano attenzione, quando si parla di auto, come nel caso ad esempio del bollo auto, e del rischio controlli che possono verificarsi anche per chi ha pagato, i particolari al riguardo; oppure, ancora, non è noto a tutti che c’è chi non paga o paga meno: dettagli su bollo auto e sconti, esenzioni, risparmi, condizioni,

Per quanto riguarda il tema in oggetto, approfondito da Motori News, il comportamento vietato, talvolta frequente, riguarda il braccio tenuto fuori dal finestrino, qualcosa che potrebbe esser visto soprattutto quando si è magari in fila e si procede lentamente. Tuttavia, si legge, si tratta di un comportamento vietato tanto in tal caso quando si viaggia in autostrada.

Viene sottolineato che la norma non fa riferimento testualmente e direttamente al braccio fuori dal finestrino, ma come spiegato anche da motori.fanpage.it, in diversi articoli del Codice della Strada è possibile individuare un divieto implicito. Un comportamento indirettamente vietato.

Nel dettaglio, secondo quanto recita l’art.140 comma 1: “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”.

E, rispetto al tema in oggetto, più specifico ancora è quanto previsto dall’art.141 comma 2:Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

L’articolo 141, comma 2 prevede una sanzione, spiega Motori News, che parte da 42 euro ma può arrivare fino a 173 euro.

Motori.fanpage.it sottolinea che un automobilista che abbia il braccio fuori dal finestrino non sarebbe in grado di svolgere le manovre di emergenza, rischiando dunque di perdere il controllo dei veicolo qualora in presenza di un caso di difficoltà.

Inoltre, si legge ancora, c’è l’aspetto inerente la “libertà di movimento”, che sebbene definito nell’ambito del trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motori, l‘art. 169 comma 1 spiega che “il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”.

E ancora, si legge infine, in riferimento all’utilizzo della mani, vi è il comma 2 art. 173, il quale permette al conducente l’uso di apparecchi a viva voce oppure dotati di auricolare, che per il relativo funzionamento, non richiedono l’utilizzo delle mani.

Ad ogni modo ed al di là di tutto, è importante sottolineare di agire in sicurezza e nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dal Codice della Strada quando ci si trova alla guida, prestando sempre la massima attenzione e cautela.

Gestione cookie