Non tutti sanno della procedura che permette di avere, laddove necessario e nel rispetto di requisiti e condizioni, ausili medici: i dettagli
Le persone che versano in condizioni particolari e di difficoltà sanno bene che non è semplice provvedere alle spese relative alle proprie esigenze, e dunque risulta essere molto importante il tema relativo agli ausili medici in relazione all’invalidità: cosa c’è da sapere, alcuni dettagli circa la procedura al riguardo.
Possono essere varie le difficoltà in merito al provvedere alle spese legate alle proprie esigenze per chi ha una disabilità, così come per i familiari che se ne prendono cura prestando loro assistenza. Come viene spiegato nell’approfondimento di Proiezionidiborsa.it, l’ordinamento prevede diverse forme assistenziali legate al sostegno dei soggetti disabili e dei loro familiari.
Come noto infatti, vi è anzitutto il riconoscimento dell’invalidità attraverso un assegno mensile nei casi in cui siano rispettate le relative condizioni e i relativi requisiti previsti, l’assegno di accompagnamento e varie agevolazioni fiscali. Il legislatore però, si legge, prevede non soltanto permessi retribuiti mediante la Legge 104, ma anche la possibilità circa la fornitura, sottolinea Proiezionidiborsa.it, di ausili medici.
I temi di interesse e di rilevanza sono tanti, al riguardo, come nel caso di chi si chiede se è possibile, con la Legge 104, chiedere i permessi per i suoceri, o ancora chi vuol sapere se si può lavorare in presenza di accompagnamento e legge 104, dunque circa la compatibilità con l’attività lavorativa.
Per quel che concerne gli ausili sanitari, Proiezionidiborsa.it spiega che il Servizio Sanitario Nazionale prevede la possibilità di poterli ottenere, ovviamente laddove siano soddisfatti i requisiti e le specifiche condizioni previste. Nel dettaglio, ne avrebbero diritto coloro che hanno ottenuto riconoscimento di invalidità maggiore del 34%, si legge.
Poiché, determinate forme di disabilità possono incidere e avere un peso circa difficoltà motorie e causa lunghi periodo di degenza. In virtù dei tanti presidi ortopedici e ausili di diverso tipo, i soggetti interessati possono migliorare le proprie condizioni, assicurando sicurezza e maggior confort ai familiari.
Tuttavia, viene spiegato da Proiezionidiborsa.it che ai fini dell’ottenimento degli ausili medici e sanitari, bisogna seguire uno specifico iter, una procedura. Nel caso in cui, ad esempio, la persona in questione necessiti di un letto ortopedico o di un materasso antidecubito, occorrerà in primo luogo farsi prescrivere dal medico di base una richiesta di visita a domicilio.
In secondo luogo, recarsi alla propria ASL competente territorialmente, si legge ancora, e procedere al pagamento del ticket dovuto in relazione alla prestazione. L’ASL si occuperà di valutare la richiesta fatta, provvedendo poi ad inviare un proprio medico che farà una visita domiciliare tale da attestare, o meno, l’eventuale idoneità ai fini dell’ottenimento dell’ausilio. A parere positivo avuto, qualora così fosse, dal medico incaricato da ASL, la prescrizione dell’ausilio che viene ritenuto essere necessario sarà perfezionato. Tuttavia, Proiezionidiborsa.it spiega che si dovranno attendere i tempi necessari legati alla fornitura dello stesso, che potrebbero non essere sempre veloci.
Qualora invece il soggetto interessato avesse urgenza di avere un ausilio sanitario, come nel caso di un letto ortopedico, egli potrebbe fare l’acquisto usufruendo dell’IVA agevolata al 4%. Si legge ancora che l’Agenzia dell’Entrate riconosce anche la possibilità di usufruire della detrazione del 19%
Ad ogni modo ed al di là di tutto, è opportuno ed importante che ciascuno si informi ed approfondisca il tema consultando il proprio medico curante, gli enti competenti e gli esperti del campo e del settore, così da chiarire ogni eventuale dubbio ed essere certi di comprendere pienamente ogni dettaglio, aspetto, requisito e condizione importante al riguardo.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…