Aumento pensioni grazie al differenziale fiscale: come non perdere questa opportunità

Si tratta di una soluzione alternativa che può avvantaggiare molti cittadini. Grazie al differenziale fiscale ottieni un aumento delle pensioni

Vivere con una pensione insufficiente – soprattutto in un contesto di forte crisi economica e di aumento dei prezzi – non è mai facile per un cittadino. Lavorare una vita, per poi ritrovarsi senza riuscire ad arrivare alla fine del mese in tranquillità e senza dubbio una vera batosta.

Aumento pensioni grazie al differenziale fiscale
Puoi ottenere un aumento delle pensioni- Trading.it

Ma esistono delle soluzioni che possono essere davvero vantaggiose per coloro che vorrebbero un assegno più alto. Ci sono infatti delle buone notizie per quei contribuenti che, grazie al differenziale fiscale, possono ottenere un aumento delle pensioni. Vediamo di cosa si tratta,

Ottenere un aumento delle pensioni grazie al differenziale fiscale

La Repubblica di San Marino sta diventando sempre di più un paradiso fiscale per molti pensionati. Questo per via della presenza di numerose agevolazioni sul sistema di tassazione che può avvantaggiare chi ne ha diritto. Si tratta di un’ottima notizia per chi vorrebbe trasferirsi e godersi gli anni della pensione nel piccolo Stato all’interno dell’Emilia Romagna. San Marino propone infatti degli interessanti sgravi fiscali che possono interessare fortemente i pensionati residenti in tutta l’Unione Europea.

Ottenere un aumento delle pensioni grazie al differenziale fiscale
Le opportunità offerte da San Marino – Trading.it

Nel piccolo enclave è infatti possibile ottenere una tassazione agevolata del 6% con una durata di 10 anni per tutti coloro che risultano essere nuovi residenti. Per poterne usufruire è necessario soddisfare alcuni requisiti. Nello specifico è necessario avere un reddito superiore a 50.000 euro o in alternativa un patrimonio personale (da cui però sono escluse le case) che superi i 300.000 euro. Si tratta dunque di requisiti che mirano ad attirare i cosiddetti “pensionati di lusso”. Per poter avere una pensione che preveda una tassazione agevolata a San Marino è inoltre necessario ottenere la cittadinanza “atipica”. Sarà infatti sufficiente trasferire almeno un terzo del proprio patrimonio in una banca sammarinese, senza dover necessariamente trasferirsi fisicamente nel territorio.

Si tratta di un sistema piuttosto vantaggioso che sta attirando molti cittadini dell’Unione Europea e che permette di poter essere in concorrenza con molte altre Nazioni dell’Unione. Tra questi il Portogallo, da molti anni metà di pensionati europei attirati da un sistema di agevolazioni fiscali piuttosto vantaggioso. Tuttavia, negli ultimi anni il Portogallo ha progressivamente abbandonato questo vantaggioso regime di tassazione per i residenti non abituali. Ecco perché, oltre a San Marino, stanno emergendo numerosi Stati che intendono favorire l’aumento delle pensioni per molti cittadini. Tra questi c’è Cipro, Paese in cui la tassa sul reddito delle persone fisiche propone una no tax area fino a 19.500 euro.

Gestione cookie