Il comunicato dei sindacati è delle ultime ore, rivoluzione nel mondo del lavoro. Cresce lo stipendio e arriva il rimborso chilometrico.
Il racconto delle ore precedenti all’accordo è stato affidato al segretario generale del NIdIL Cgil, Mirko Romanato: “Una trattativa per niente semplice, la società si è resa conto che i lavoratori erano assolutamente determinati a proseguire con lo sciopero se non avessero ottenuto dei risultati significativi”. Sedute al tavolo delle trattative, infine, le parti sono riuscite a raggiungere un accordo storico nel giro di poco tempo, possono esultare i dipendenti che in tempi brevi vedranno esaudite le proprie richieste.
Innanzitutto salirà lo stipendio e poi verrà introdotto un rimborso chilometrico, la svolta è destinata a far parecchio rumore nelle settimane a venire. “Hanno dimostrato che se sono uniti, disposti a combattere per i loro diritti e a dimostrarsi compatti nelle loro richieste, non c’è piattaforma che tenga”, ha proseguito Romanato commentando quanto avvenuto ai microfoni della redazione de La Repubblica. La speranza è che si possa proseguire in questa direzione anche in futuro, garantendo ancora più diritti ai lavoratori.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la scomparsa di Alì Jamat, rider pakistano che tre settimane fa era stato investito da una macchina a Padova. L’uomo è deceduto in ospedale ma ai colleghi la sua morte non è andata giù e hanno chiesto giustizia a gran voce. È anche per questo motivo che si sono uniti e hanno cominciato un lungo sciopero, in memoria di Alì, così da ottenere dalla piattaforma Glovo un miglioramento nelle condizioni di lavoro e, contestualmente, anche un aumento di stipendio.
A sedersi al tavolo delle trattative è stato Mirko Romanato, segretario generale del NIdIL Cgil Padova, raggiunto proprio dai rider per eleggere i rappresentati e stilare una lista di richieste da inoltrare alla società. Il blocco delle consegne ha fatto drizzare le antenne ai piani alti dell’azienda, così una delegazione è partita da Milano per un confronto che alla fine ha portato i frutti sperati.
La paga per ogni ordine sale da tre euro e a tre euro e trenta centesimi lordi; verrà poi introdotto un rimborso chilometri di trentasette centesimi per tragitti brevi e di sessanta se la consegna supera i sei chilometri. A riportarlo è la redazione de La Repubblica che sottolinea come Glovo si impegnerà a garantire sia un’indennità in caso di maltempo sia tempi di attesa mai superiori a nove minuti.
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…
Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…