C’è una società che resiste alla grande nell’attuale contesto economico, registrando un aumento dei ricavi nel primo trimestre del 2025.
A breve si attende la pubblicazione dei risultati dei primi mesi dell’anno di una società che sta registrando un buon andamento a Piazza Affari e ha ottenuto la crescita dei ricavi.

I dati preliminari che sono stati resi noti dalla società sono superiori alle stime degli analisti, che avevano previsto un aumento dei ricavi del 3,5%. La percentuale registrata, invece, è stata del 3,7%. Per Equita, potrebbe esserci una crescita dell’Ebita del 5% rispetto allo scorso anno.
Gli esperti, inoltre, attendono la conferma della guidance per il 2025, con una spinta low/mid-single digit dei ricavi, l’Ebitda margin in aumento di almeno 50 punti e un free cash flow maggiore di 800 milioni. Per il mese di maggio è anche stata fissata la distribuzione di 300 milioni di dividendo e, secondo gli analisti di Equita, a breve potrebbe prendere il via il programma di buyback per un investimento di ulteriori 300 milioni (previo parere favorevole dell’Assemblea). Ma quali sono le previsioni per il futuro della nota azienda?
Nexi vola a Piazza Affari: cosa si aspettano gli analisti dal 2025?
Il primo trimestre del 2025 è stato particolarmente incoraggiante per Nexi, l’azienda italiana che eroga servizi per i pagamenti digitali. Gli analisti considerano “solida” la crescita di Nexi, anche in uno scenario finanziario complicato. Il punto di forza è il settore della digitalizzazione dei pagamenti, che permesso all’azienda di guadagnare più del 4% nelle ultime sedute e raggiungere la quotazione di 5,21 euro per azione.

L’incremento dei ricavi superiore alle previsioni ha provocato un certo entusiasmo tra gli analisti. Anche per gli altri mesi dell’anno le stime sono positive. Ad esempio, per Intermonte l’Ebitda margin salirà al 47% nel secondo trimestre. Per Equita, ka crescita organica dell’Ebitda sarà di circa il 5% e la generazione di free cash flow maggiore di 200 milioni di euro a trimestre.
In generale, per l’intero anno le aspettative sono tutte superiori alla media, anche per quanto riguarda la distribuzione del dividendo (con uno yield atteso pari al 5%). Nexi, inoltre, ha lanciato un’offerta molto favorevole, per chi cerca un POS a condizioni vantaggiose. In particolare, i clienti potranno godere:
- dell’assenza del canone mensile;
- della commisione fissa all’1,89% per tutte le transazioni compiute con Mastercard, Visa, Maestro, V-Pay e PagoBancomat (a prescindere dall’importo);
- azzeramento delle commissioni per tutti i pagamenti di importo inferiore a 10 euro.