Bisogna prestare attenzione alle voci presenti all’interno della busta paga dei lavoratori, le conseguenze potrebbero essere spiacevoli. Scopriamo insieme di cosa si tratta e analizziamo insieme tutte le voci della busta paga.
Per i pensionati, il documento che analizza nel dettaglio le voci dei pagamenti degli assegni pensionistici prende il nome di cedolino. Per i lavoratori, invece, il dettaglio su tutte le voci dei pagamenti prende il nome di busta paga. Essa è chiamata in questo modo poiché rappresenta la busta dove negli anni passati veniva inserito il compenso spettante al lavoratore.
Tuttavia, ci sono delle voci presenti nella busta paga dei lavoratori che hanno bisogno di essere analizzate con maggiore attenzione, senza tralasciare nemmeno i dettaglio. Scopriamo insieme com’è fatta una busta paga e quali sono le voci che bisogna analizzare con attenzione.
Busta paga, attenzione a queste voci: le conseguenze potrebbero essere spiacevoli. Ecco il motivo
Prima di poter analizzare quali sono le voci presenti in busta paga a cui bisogna prestare particolare attenzione, è opportuno verificare com’è fatta una busta paga e quali sono le voci che la compongono. Moltissimi lavoratori saranno già esperti in questo, tuttavia per chi si trovasse alle prime armi bisogna sapere che la busta paga è composta da 3 parte distinte:
- Parte prima: intestazione;
- Parte centrale
- Parte finale.
Per quello che riguarda la parte prima ovvero l’intestazione della busta paga, si potranno ritrovare le informazioni anagrafiche del lavoratore. Inoltre, sarà possibili visualizzare anche la mansione svolta nonché il riferimento al mese di pagamento. Nella parte centrale, invece, si potranno ritrovare numerose informazioni come: i giorni lavorativi, quelli feriali, i permessi retribuiti, i giorni di malattia ma anche l’eventuale presenza di tredicesima o quattordicesima.
Inoltre, sempre nella parte centrale si potranno analizzare le voci come: minimo tabellare, l’Elemento Distintivo della Retribuzione, le trattenute effettuate a qualsiasi titolo (cessione del quinto, le addizionali ecc.) e infine, anche le ritenute IRPEF presenti nell’apposita colonna.
Le voci della busta paga: parte finale
Nella parte finale della busta paga possiamo ritrovare le voci di maggior rilievo come l’imponibile previdenziale e il totale contributivo. Infatti, in questa parte si potranno vedere i contributi versati che serviranno per il calcolo del rateo pensionistico. Inoltre, all’interno di questa parte della busta paga, una voce importante è rappresentata dal Trattamento di Fine Rapporto (TFR).
Proprio la presenza di numerose voci all’interno della busta paga, rendono tale documento fondamentale a cui bisogna dedicare maggiore attenzione e controllare anche l’esattezza delle voci inserite e la loro relativa quantificazione per evitare in futuro spiacevoli pretese da parte dell’Agenzia delle Entrate o dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.