Attenzione al Libretto Postale, per i possessori c’è un nuovo pericolo

I possessori di un Libretto Postale dovrebbero fare molta attenzione: un nuovo pericolo è in agguato per loro e i risparmi potrebbero non essere più al sicuro. Ecco di cosa si tratta e per quale motivo bisogna tenere gli occhi molto bene aperti.

Il Libretto Postale rappresenta una versione molto più semplice dei famosi libretti di risparmio bancari. Essi sono un modo abbastanza sicuro per mettere da parte i propri risparmi con costi di gestione piuttosto esigui e alla portata di tutti. La nascita di tali libretti risale alla fine dell’Ottocento e molti cittadini ne usufruiscono proprio per i suoi vantaggi e per la sua enorme sicurezza.

risparmio postale libretto di risparmio al portatore
risparmio postale libretto di risparmio al portatore

Tuttavia, negli ultimi tempi i possessori di un Libretto Postale farebbero bene a tenere gli occhi aperti e a fare attenzione: un nuovo pericolo è i agguato per loro e i loro risparmi potrebbero sfumare via. Scopriamo insieme di cosa si tratta e per quale motivo è bene non lasciarsi sfuggire niente. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Libretti Postali, i possessori dovrebbero tenere gli occhi aperti: ecco a cosa fare attenzione

I Libretti Postali, così come i Buoni Fruttiferi, rappresentano un’ottimo prodotto per mettere da parte il proprio gruzzoletto di risparmio. Entrambi, infatti, sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e sono garantiti dallo Stato Italiano: dunque, a parte qualche estremo e rarissimo evento è proprio difficile che i propri risparmi vadano persi.

Questo motivo è il principale per il quale sempre più persone decidono di farvi affidamento: oltre a ciò, inoltre, vi sono anche gli esigui costi di gestione. Un’opzione alla portata di tutti quindi che rende molto più facile mettere da parte e gestire i propri risparmi. Tuttavia, negli ultimi tempi bisogna comunque tenere gli occhi molto bene aperti e prestare particolare attenzione. Un piccolo dettaglio passato inosservato, infatti, potrebbe far perdere ai possessori di libretto tutto il proprio denaro.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e come fare per evitare il pericolo: mettersi in salvo è facile, ecco come fare.

Il pericolo che in molti ignorano: così non perderete denaro

Negli ultimi tempi Poste Italiane si è ritrovata a dover gestire un’enorme quantità di libretti postali dormienti. Con tale termine ci si riferisce a tutti quei Libretti Postali sui quali non viene effettuata alcuna operazione da almeno 10 anni e che presentino un saldo superiore a 100 euro. L’azienda ha già provveduto ad avvisare tutti i detentori di questo genere di prodotto e a pubblicare un elenco con le informazioni dei libretti che presentano tali caratteristiche.

I clienti, dunque, saranno invogliati a compiere una qualsiasi operazione in modo tale da riattivare il libretto in questione. Coloro che non eseguiranno alcuna operazione nonostante l’invito potrebbero perdere i propri risparmi in quanto il Libretto dormiente potrebbe anche essere chiuso. 

Gestione cookie