Fate+molta+attenzione+a+queste+app%2C+rubano+i+dati+bancari%3A+l%26%238217%3Ballarme+diffuso
tradingit
/attenzione-app-dati-bancari/amp/
News

Fate molta attenzione a queste app, rubano i dati bancari: l’allarme diffuso

Se avere uno smartphone Android dovreste prestare molta attenzione a queste app: rubano i vostri dati bancari! Ecco di cosa si tratta e come proteggersi da questa terribile minaccia. 

Ogni giorno i possessori di uno smartphone si ritrovano a installare decine e decine di app. Dai semplici giochini passatempo, fino a quelle più importanti per il lavoro o per la gestione di pratiche importanti. Queste operazioni vengono svolte davvero con estrema leggerezza e poche volte ci rendiamo conto veramente dei pericoli che stiamo per correre.

Adobe Stock

L’ultimo allarme diffuso è un monito a prestare attenzione proprio a questo. Sono state scoperte, infatti, numerose app che rubano i dati bancari presenti sul telefono e che mettono a rischio la vostra privacy e i vostri risparmi. Ecco di quali si tratte e come proteggersi per non correre più alcun rischio.

Le app a cui fare attenzione: rubano i vostri dati bancari! Ecco di cosa si tratta

Alcuni ricercatori del settore della sicurezza digitale, hanno lanciato un allarme davvero molto preoccupante per tutti gli utenti Android. Ci sono, infatti, ben 12 app tutte scaricabili dal Play Store di Google in grado di esporvi ad un grave e serio pericolo. Queste app, infatti, permettono facilmente ai malintenzionati di rubare i vostri dati bancari e di mettere a rischio la vostra privacy e la sicurezza dei vostri risparmi. 

Esse, infatti, scaricano dei finti aggiornamenti che, in realtà, nascondo dei trojan pericolosissimi. Fino a poco tempo fa esse superavano, addirittura i 300mila download ma, tuttavia, da poco sono state bloccate. Restano, però, ancora quelle che sono state già scaricate e che possono rappresentare ancora un grande problema per gli utenti in loro possesso.

Questa meravigliosa scoperta si deve ad un gruppo di ricerca di esperti informatici. Gli esperti di Threat Fabric, infatti, hanno rivelato ciò che rende pericolose queste app. Si tratta della loro capacità di risultare pulite al momento dell’installazione; successivamente riescono a scaricare trojan che puntano a rubare dati sensibili come quelli bancari. 

L’elenco delle applicazioni pericolose: se le avete fate attenzione

I risultati della ricerca hanno evidenziato numerose app che possono agire in malafede e rubare, così, i vostri dati sensibili come quelli bancari. Molte, infatti, sono app di fitness che riescono a scaricare i virus facendoli passare per nuovi pacchetti di esercizi. Il malware installato si chiama Anatsa, e riesce a rubare informazioni preziose dallo smartphone della vittima con accesso da remoto. 

Le altre app pericolose scovate dai ricercatori sono:

  • Two Factor Authenticator;
  • Protection Guard;
  • QR CreatorScanner;
  • Master Scanner Live;
  • QR Scanner 2021;
  • QR Scanner;
  • PDF Document Scanner – Scan to PDF;
  • PDF Document Scanner;
  • PDF Document Scanner Free;
  • CryptoTracker.

Secondo i ricercatori è ancora probabile che circolino altre app infette. Come proteggersi? Il consiglio che gli esperti possono dare è quello di non scaricare mai le app che hanno pochi download, leggere sempre le recensioni ed affidarsi alle app più conosciute.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Trading: i punti di svolta nei mercati si prevedono con 3 indicatori, la ricetta di Katie Stockton

Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…

1 ora ago

Aumento di stipendio del 15%, ma solo a chi lavora di sera: tutti gli altri esclusi

Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…

3 ore ago

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

4 ore ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

5 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

6 ore ago

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

6 ore ago