Assicurazioni online: non sono convenienti come credi e adesso è meglio evitarle

Assicurazioni online, attenzione: non sempre sono convenienti come si crede, quando evitarle.

Chiunque possegga un veicolo si sarà trovato a dover fare i conti con l’assicurazione. Si tratta di uno step obbligatorio volto a tutelare tanto l’interessato quanto gli altri in caso di incidenti e simili, ma non solo. Il tema assicurazione è sempre più al centro dell’attenzione dei cittadini e, ovviamente, il digitale si è importo con una certa determinazione anche in tale settore. Ma quelle online sono davvero sempre convenienti o a volte è meglio evitarle?

persona pc auto
Assicurazioni online: non sono convenienti come credi e adesso è meglio evitarle – trading.it

Con lo sviluppo della tecnologia e di internet siamo ormai avvezzi a “fare online” qualsiasi cosa. Basti pensare al numero infinito di siti, portali, store e simili che, oggi, riempiono il web. E, ammettiamolo, in alcuni casi si tratta di novità che hanno semplificato la nostra vita, dimezzando i tempi e rendendo più accessibili le procedure. Ciò non significa, tuttavia, che ci sia sempre un vantaggio.

Assicurazioni, quelle online non sono sempre convenienti: cosa tenere a mente

Basta una rapida ricerca sul web per trovare e confrontare tipologie di assicurazione di ogni genere e, magari, scegliere quella che ci sembra più adatta a noi. Sono in molti a preferire tale strada per il semplice fatto che, in genere, queste consentono un risparmio non da poco rispetto alle “classiche”. Ma il gioco vale sempre la candela?

auto modellino calcolatrice
Assicurazioni, quelle online non sono sempre convenienti: cosa tenere a mente – trading.it

Ebbene, a quanto pare no. A quanto pare, infatti, sarebbe emerso che il 60% degli assicurati italiani, nonostante la possibilità di utilizzare le polizze digitale, continuerebbe a farsi seguire dalla stessa compagnia da più di cinque anni. Il motivo? L’esperienza personale con l’agente rappresenterebbe un “patrimonio umano” da non sottovalutare. Ma non solo.

Come sappiamo, le assicurazioni possono essere molto diverse da loro. E, che si tratti di guidatori alle prime armi o meno, avere la possibilità di una polizza che sia “pensata” su misura per le esigenze personali è fondamentale. Pensiamo, ad esempio, alle garanzie accessorie, facoltative ma spesso per alcuni indispensabili. Queste hanno un costo specifico che, ovviamente, incide sul nostro portafogli e, dunque, ne viene di conseguenza l’importanza che siano ritagliate su misura in base alle esigenze individuali.

Inoltre, ricordiamo che quando si stipula un’assicurazione bisogna tener conto di una serie di fattori che possono essere molto diversi da una persona e l’altra e che non riguardano solo la componente economica. Pensiamo al clima, a quelle località dove le grandinate e i conseguenti rischi per una vettura sono più frequenti rispetto ad altri. Seguendo un simile ragionamento che si focalizza sulla “soggettività” delle necessità, è facile comprendere perché non sempre il risparmio di una polizza online sia tutto ciò a cui bisogna pensare per fare la propria scelta.

Gestione cookie