Sconti sulle assicurazioni auto, quali sono le più convenienti nel caso in cui si volesse risparmiare: non serve spendere grandi cifre
Novità sul fronte assicurazioni: quella per l’auto potrebbe raggiungere sconti fino al 50%. Si tratta di un’agevolazione su cui sta premendo il ministro Urso e che agevolerebbe i possessori di auto nel cambiamento frequente di gruppi assicurativi, che ad oggi non è possibile per non perdere le registrazione delle black box. Come sappiamo, infatti, la maggior parte delle auto ha una scatola nera installata, la quale controlla la frequenza di incidenti, registrando tutto quello che avviene quando il veicolo è in strada.
È stata aggiunta dalle assicurazioni per avere dei dati sui quali poter promuovere una scontistica per l’intestatario dell’assicurazione, oltre a dare la possibilità di avere una visione più chiara delle dinamiche degli incidenti. Il problema è che vincola a una specifica compagnia assicurativa, non permettendo il passaggio automatico alla concorrenza che magari in quel momento ha un’offerta di benvenuto più vantaggiosa.
Il Governo ha promesso di sciogliere questo nodo tramite il Ddl Concorrenza 2024. Attraverso il nuovo decreto legge, una buona condotta al volante porta a uno sconto medio del 10%, il quale però può essere sommato a sconti di nuove assicurazioni con un passaggio istantaneo come avviene per le compagnie telefoniche, in questo caso portando con sé tutti i dati relativi alla scatola nera. In questo modo si sarà più liberi di risparmiare sulle polizze arrivando a risparmiare anche il 50%. Vediamo i dettagli della nuova politica.
Novità sulle polizze: l’assicurazione auto diventa più conveniente
Ora ci sono anche le registrazioni operate da strumenti più performanti, quali gli Edr (Event data recorder) introdotti dal regolamento Ue 2019/2144, obbligator dal 7 luglio 2024 per tutti quelli di prima immatricolazione. Questi dispositivi si differenziano dalle scatole nere “assicurative” in primis perché non vengono montati ma sono parti integranti del veicolo, in secondo luogo perché garantiscono analisi più precise abbattendo la concorrenza delle assicurazioni: si può cambiare contratto ogni qual volta scada quello precedente, in base alla migliore offerta, senza essere più vincolati a una sola ed esclusiva assicurazione (che in precedenza ci montava la scatola nera).
Come si fa quindi a ottenere uno sconto fino al 50%? È molto semplice: innanzitutto con le nuove analisi più dettagliate si premiano i guidatori più cauti, verranno invece penalizzati coloro che fanno spesso incidenti e infrazioni del codice della strada. Per i primi, ci saranno sconti relativi alla buona condotta, questi potranno poi essere sommati, di anno in anno, alle offerte che proporranno le assicurazioni.
Tra le più convenienti ad esempio ci sono le offerte di benvenuto, che tolgono un’ulteriore 20/30% di costi per il primo anno. Il cliente è adesso libero di scegliere l’assicurazione che più preferisce, anche sostituendola di anno in anno in base alle offerte, in questo modo si può sempre assicurare l’offerta migliore.