Assicurazione+auto%2C+in+questo+caso+si+rischia+moltissimo%3A+attenzione
tradingit
/assicurazione-auto-attenzione/amp/

Assicurazione auto, in questo caso si rischia moltissimo: attenzione

Published by

Bisogna fare molta attenzione quando si stipula un’assicurazione auto soprattutto in questo caso: si può rischiare davvero moltissimo. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Per circolare con un’automobile, o in generale, con un veicolo la polizza assicurativa è fondamentale. Infatti, essa oltre ad essere obbligatoria per la circolazione su strada, tutela anche i conducenti in caso di sinistri verso altre auto ma più in generale verso cose e persone. Quindi, per chiunque volesse circolare su strada con un’auto stipulare un’ assicurazione RCA è obbligatorio: non vi è possibilità di scelta.

Nell’ultimo periodo anche le polizze assicurative sono in aumento e i cittadini si fiondano sul web alla ricerca di offerte vantaggiose per riuscire a risparmiare qualcosa. Tuttavia, tale pratica non è esente da rischi anzi, ve ne sono moltissimi a cui bisogna prestare particolare attenzione. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Assicurazione auto, si rischia moltissimo in questa situazione: ecco di cosa si tratta

Alcune volte il costo di una polizza assicurativa sulla propria auto diventa pesante da sostenere. Sono molti, infatti, coloro che si mettono alla ricerca di offerte vantaggiose per risparmiare qualcosa. Il web rappresenta una delle strade maggiormente percorse da migliaia di conducenti che si fiondano alla ricerca di un’assicurazione che faccia risparmiare qualcosa. 

Tuttavia, il web nasconde numerose insidie per coloro che non prestano particolare attenzione. Sono numerosi i casi di polizze assicurative fantasma, ovvero stipulate ma che nella realtà non esistono. Infatti, si tratta di assicurazioni false che all’apparenza possono risultare simili a quella degli intermediari regolarmente accreditati al RUI ovvero il Registro Unico degli Intermediari.

Tuttavia, i siti che offrono polizze fasulle sono molto simili a quelli degli enti accreditati e possono tratte in inganno il sottoscrittore e ritrovarsi truffati e senza polizza assicurativa. 

Come evitare la truffa e cosa si rischia

Le finte compagnie assicurative si presentano per molti versi identiche a quelle originali. Tuttavia, per evitare di cadere in una truffa bisogna controllare in modo dettagliato l’offerta proposta e una volta emesso il preventivo controllare i dati che identificano la compagnia assicurativa e controllare nel registro degli intermediari autorizzati. 

Basterà controllare dai dati sul sito della compagnia e confrontarli con quelli presenti nel RUI. Così facendo si evita di cadere in una truffa e di eventuali rischi ad essa connessi. Infatti, secondo il Codice della Strada chiunque circoli su strada senza una valida polizza assicurativa RCA auto anche inconsapevolmente rischia una multa fino a 3464 euro. Inoltre, in alcuni casi come, ad esempio, in caso di recidiva la multa, può raddoppiare fino a 6928 euro e prevedere sanzioni accessorie come la sospensione della patente fino a due mesi.

Il consiglio per evitare di cadere in una truffa e circolare sprovvisti di RCA auto è quello di diffidare dalle offerte molto vantaggiose e di verificare in modo scrupoloso i dati dell’intermediario con quelli presenti nel RUI poiché è in continuo aggiornamento per stanare i truffatori.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Euro o dollaro? Il dilemma di Gianni dopo le mosse di Trump sui dazi

Un tweet può davvero sconvolgere i mercati? Gianni non avrebbe mai pensato che una decisione…

7 ore ago

Bolletta elettrica: cambio di operatore in un giorno invece di 2 mesi, le novità che ti fanno risparmiare da subito

ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…

8 ore ago

Monica ha scelto il lavoro part-time. Anni dopo ha scoperto l’amara verità

Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…

9 ore ago

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

11 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

13 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

13 ore ago