Assegno Unico e pacchetto figli: 4600 euro nel 2025

Il 2025 sarà l’anno fortunato per le famiglie e per tutti i cittadini con figli. Il pacchetto di bonus è ricchissimo: i dettagli

Oggi come oggi, scegliere di avere una famiglia in Italia non è affatto scontato: i costi a cui sono sottoposti tutti i genitori sono infatti ingenti e, soprattutto a fronte delle entrate sempre piuttosto modeste, mettere deliberatamente al mondo dei figli è spesso un atto d’amore vero e puro, nel quale la razionalità c’entra poco. Per sostenere tutti i genitori, però, nel 2025 arriverà un pacchetto di agevolazioni decisamente interessante.

Tanti soldi per chi ha figli nel 2025
Assegno Unico e pacchetto figli: 4600 euro nel 2025 (trading.it)

Nel 2025, molti cittadini con figli potranno tirare un sospiro di sollievo e concedersi finalmente quegli extra a cui da troppi anni sono costretti a rinunciare, a fronte di spese più importanti e soprattutto più necessarie. Il pacchetto di cui vi parliamo oggi è decisamente interessante e può garantire fino a 4600 euro: tutti i dettagli.

4600 euro per le famiglie con figli: un 2025 ricchissimo

Nel 2025, i cittadini con figli a carico potrebbero arrivare a prendere fino a 4600 euro di bonus e sostegni statali. I requisiti per accedere a questo sostegno economico sono però stringenti, proprio perché lo Stato vuole assicurarsi che questa somma venga erogata in primo luogo a chi ne ha strettamente bisogno. In primo luogo vi è l’Assegno Unico e Universale, che consiste in un contributo da 57 a 199 euro che viene erogato alle famiglie con ISEE inferiore a 17.090,61 euro. Se il figlio ha meno di un anno, il supporto può arrivare fino a 300 euro al mese.

Tanti soldi per chi ha figli nel 2025
4600 euro per le famiglie con figli: un 2025 ricchissimo (trading.it)

Considerando la somma di 300 euro al mese per figlio, in un anno chi ne ha diritto potrebbe arrivare a prendere 3600 euro. A questa cifra va poi aggiunto il Bonus Bebè 2025 di 1000 euro, alla quale avranno diritto i nuclei che rispettano i requisiti della Carta per i nuovi nati, nonché quelli per la ricezione dell’Assegno Unico.

Basta avere un ISEE un po’ più alto, infatti, per vedersi subito ridurre gli importi e tornare quindi a sognare la somma dei 4600 euro: con un ISEE di 20mila euro, ad esempio, l’Assegno Unico passerebbe subito a circa 240 euro al mese, invece dei promessi 300. Per richiedere tutti questi bonus, comunque, è indispensabile compilare sempre la propria Dichiarazione dei Redditi, riportando nella Dichiarazione Sostitutiva Unica il numero di minori a carico presenti nel nucleo famigliare. Per l’ISEE ci si può rivolgere a un CAF, a un patronato o anche online, sul sito dell’INPS.

Gestione cookie