Assegno+di+invalidit%C3%A0%3A+solo+in+questi+casi+pu%C3%B2+diventare+definitivo
tradingit
/assegno-invalidita-definitivo/amp/

Assegno di invalidità: solo in questi casi può diventare definitivo

L’assegno di invalidità costituisce un grande aiuto nei confronti di coloro che hanno una disabilità o un handicap: attenzione perché solo in questi casi esso può diventare definitivo. 

L’assegno ordinario di invalidità civile erogato dall’Inps, spetta a tutti i lavoratori dipendenti, gli autonomi, a coloro che sono iscritti ad alcuni fondi pensione sostitutivi ed integrativi. Tale percezione, ovviamente, è subordinata allo status di invalidità civile e ne sono esclusi i dipendenti pubblici.

Non tutti sanno, però, che la percezione di tale somma spesso è solo temporanea e che ha una durata temporale ben precisa. Solo in pochi casi l’assegno d’invalidità può diventare definitivo: ecco quali sono e come fare per ottenere questo status. 

Pressione alta, malattia renale e diabete: hai diritto alla legge 104 e all’assegno di invalidità mensile

Assegno di invalidità civile: tutti i casi in cui può diventare definitivo

Come già anticipato, l’assegno ordinario d’invalidità ha carattere temporale: esso è limitato nel tempo e per riceverlo in modo continuativo il soggetto invalido deve rinnovarne la richiesta. Tale sussidio, infatti, riconosciuto a causa di un’infermità ha una durata massima di 3 anni: decorso tale termine bisognerà procedere con il rinnovo.

Per quanto concerne il rinnovo, bisognerà presentare domanda presso l’Inps e, qualora essa dovesse essere accolta, l’erogazione dei fondi partirebbe dal mese successivo quello della conferma. Tale conferma, inoltre, deve essere fornita anche dalla Commissione medica incaricata dei controlli: il percettore del beneficio, infatti, dovrà sottoporsi a visita periodica di revisione. 

Lo scopo è quello di verificare la continua presenza dei requisiti, ossia che vi sia permanenza della patologia invalidante altrimenti il sussidio verrà sospeso.

Solo in questo caso il sussidio diventa definitivo

Secondo quanto si può leggere sul portale Inps dedicato, l’assegno ordinario d’invalidità può diventare definitivo solo in un caso. Dunque, abbiamo specificato che esso deve essere rinnovato ogni 3 anni: una volta confermato tre volte (ossia per tre rinnovi) e quindi trascorsi nove anni, diventerà definitivo.

Pensioni invalidità con legge 104: il modello ISEE considera gli aumenti e si perdono i bonus INPS

Per far sì che ciò accada, ovviamente, la riduzione della capacità lavorativa del richiedente deve restare permanente. Inoltre, a prescindere dalla sussistenza o meno di tali requisiti, dopo sei anni l’Inps si riserva la facoltà di “revisione d’ufficio”. L’Istituto, infatti, potrebbe decidere di verificare di propria volontà la continuativa presenza dell’inabilità. Lo scopo, infatti, è quello di evitare truffe o frodi ai danni dello Stato.

Infine, trascorsi gli anni, l’assegno ordinario d’invalidità diventato definitivo potrà trasformarsi anche in pensione di vecchiaia. Per far sì che ciò accada non bisognerà presentare domanda ma essere in possesso di alcuni requisiti. Tra questi:

  • Al momento dell’età pensionabile si dovrà aver versato almeno 20 anni di contributi.

Qualora essa non dovesse essere automaticamente riconosciuta, andrà presentata la domanda di trasformazione entro 120 giorni dallo scoccare dell’età pensionabile. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Trading: i punti di svolta nei mercati si prevedono con 3 indicatori, la ricetta di Katie Stockton

Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…

1 ora ago

Aumento di stipendio del 15%, ma solo a chi lavora di sera: tutti gli altri esclusi

Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…

3 ore ago

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

4 ore ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

5 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

6 ore ago

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

6 ore ago